Santa Caterina di Nardò (LE), 30 settembre 2019 – Lo specialista lucano Carmelo Coviello si è confermato il dominatore dello Slalom “Santa Caterina di Nardò” e ieri, nella splendida località di mare del Salento, ha vinto la seconda edizione, organizzata dalla Scuderia Casarano Rally Team e valida per il Campionato Interregionale Slalom e per il Campionato “Grande Salento”.
https://youtu.be/rKJE7ogBwCk
Dei 44 piloti iscritti, record di partecipanti rispetto ai 41 dell’edizione del debutto, il 39enne potentino portacolori della Progetto Corse, a bordo di un prototipo Viktor P12 Suzuki, ha bissato il successo del 2018 “piazzando” il tempo vincente di 1’24.80 per coprire i 1550 mt. del percorso animati da nove barriere di rallentamento ad ostacoli, già nella prima manche. Migliorandosi di prova in prova, il secondo posto lo ha conquistato il campano Salvatore Tortora (Tramonti Corse), con un gap di poco meno di 4”, su Renault Clio RS E1 super 2000. Sul terzo gradino del podio è salito il potentino Giuseppe Pasqua (Basilicata Motorsport), autore di una gara senza errori su Renault R5 GT Turbo. Al quarto posto assoluto si è classificato il leccese Fabrizio Mascia (Salento Motor Sport). Il 39enne della Salento Motor Sport, abituato a discipline come rally e formula challenge, su Radical Prosport Suzuki 1400cc è stato poco fortunato, costretto al ritiro nella gara 1 per problemi ad un fusibile, penalizzato di 10” nella gara 2 per aver preso un birillo, e condizionato a correre una gara 3 “abbottonata”.
Ad un battito di ciglia dal pugliese, l’effervescente Fiat X19 condotta da Maurizio Pepe (ASD Power P.L.) è giunta in quinta posizione, davanti alla Radical Prosport Kawasaki di Donantonio Cobucci. Settimo assoluto, ha confermato il primato in gruppo N dell’edizione 2018 il casaranese Paolo Garzia (Casarano Rally Team), su Citroen saxo vts 1600.
Ha chiuso in ottava posizione Cosimo Salonna (Scuderia Valle d’Itria), su Renault R5 GT Turbo, precedendo in graduatoria Angelo Acquavia 8ASD Promosport) su Peugeot 106 rally. Completa la top ten Cosimo Antonio Sergi (Casarano Rally team), su Fiat 126 proto.
Ultimo appuntamento di slalom in Puglia, nato da un’idea del pilota leccese Gabriele Greco, lo Slalom “Santa Caterina di Nardò” è stato realizzato in collaborazione con Automobile Club Lecce e con il patrocinio del Comune di Nardò. Accolto da un numeroso e caloroso pubblico lungo il percorso, con una maggiore presenza al tornante della spiaggetta -uno dei punti più difficili che immette nel tratto stretto e molto insidioso che sale nel bosco verso la Torre lungo la cosiddetta “salita del Podesta’-, l’evento è stato apprezzato dai piloti, dagli addetti ai lavori, dagli appassionati e considerato come una vera festa dello sport automobilistico. Da ripetere assolutamente, come tutte le feste ben riuscite.