Bari,14 gennaio_“Emiliano con le sue assenze in commissione continua a confermare come il suo interesse per la nostra agricoltura sia pari allo zero. Se ci fosse stato avrebbe sentito il grido d’allarme da parte degli enti preposti al monitoraggio e al contenimento della batteriosi, costretti a lavorare senza personale.

L’assessore ad interim all’Agricoltura ha invece preferito fare passerella a un evento No Triv, invece di rendersi conto della disperazione in cui le sue politiche hanno fatto precipitare agricoltori e vivaisti”.

Lo dichiara il consigliere del M5S Cristian Casili a margine delle audizioni in IV Commissione. “Oggi il professor Savinocontinua Casili ha ribadito che la batteriosi non può essere fermata, ma può essere gestita, controllata e rallentata e l’unica strategia possibile di fatto è quella della convivenza con la fitopatia.

Purtroppo però l’osservatorio fitosanitario e l’Arif sono sotto organico, in particolare l’Agenzia regionale è senza operai e questo non può che incidere negativamente sul contenimento della batteriosi.

Non bisogna concentrarsi solo sugli abbattimenti, ma anche sui monitoraggi e sulla lotta al vettore. Solo così metteremo agricoltori e vivaisti nelle condizioni di poter continuare la propria attività”.