Nardò,5 settembre_ L’ associazione di volontariato,”Amici Insieme, come ogni anno organizza corsi di formazione per diffondere e divulgare la L.I.S. (Lingua italiana dei segni) al fine di favorire l’integrazione delle persone sorde. Il nostro corso è patrocinato dalla provincia di Lecce, patrocinato dal comune di Tricase e rientra nel POF dell’ISISS “L.Scarambone” di Lecce.

 

OBIETTIVO: Formare la figura professionale specializzata dell’Assistente alla comunicazione prevista della legge 104/92’, il cui ruolo è quello di “ponte comunicativo” tra la persona sorda, i docenti e i compagni di classe, cooperando affianco dell’insegnante curricolare e di sostegno al fine di favorire ed ottenere una migliore integrazione scolastica dei non udenti.

STRUTTURA DEL CORSO: Il corso è strutturato in 3 livelli, a seguito di ciascuno viene rilasciato un attestato. Al termine dell’intero percorso formativo si otterrà il Diploma di Tecnico della Comunicazione.

Ogni livello a sua volta è strutturato in moduli, in cui verrà approfondita la sintassi, il lessico e la grammatica L.I.S. . Nella parte teorica inoltre, sono previste ore dedicate allo studio della psicologia dell’handicap uditivo e nozioni di legislazione sociale per meglio identificare questa figura professionale e le leggi che tutelano i sordi.

Oltre alla teoria, il corso prevede anche ore di pratica in cui i corsisti sono invitati a comunicare direttamente con i sordi soci dell’associazione, mettendo in pratica quanto imparato.

ORGANIZZATO DA: Associazione “Amici Insieme” di Nardò, in collaborazione con l’ANS (Associazione nazionale sociologi), con il patrocinio della Provincia di Lecce, con il Patrocinio del Comune di Tricase, nell’ambito del P.O.F. dell’I.S.I.S.S. “L. Scarambone” di Lecce.

DOVE: I.S.I.S.S.“L. Scarambone”, via Dalmazio Birago 89 LECCE (Sede 1)
Palazzo Gallone, Piazza Vittorio Emanuele TRICASE (Sede 2)

QUANDO: Lunedì (Sede 1)
Venerdì (sede 2)

ORARIO: 16,00 – 20,00

SCADENZA ISCRIZIONE: Lunedì 17 Settembre 2018

Info e richiesta del modulo di iscrizione:
389/5858806 (Dott.ssa Maria Rosaria Merenda)

amiciinsieme@libero.it