L’Istituto Comprensivo Polo 2 ha partecipato sabato 2 dicembre dalle ore 10.00 alle 13:30 presso l’I.I.S. Euclide al Tablet School 23, un Meeting nazionale sulla scuola digitale organizzato da Impara Digitale, ente di formazione accreditato dal Miur. Gli alunni della classe 5ª A di via Bellini, sotto la guida delle insegnanti, hanno promosso e diffuso l’idea del cambiamento della scuola grazie a metodologie didattiche innovative e all’uso del digitale. I giovani alunni sono stati relatori di vari laboratori: dal coding all’uso dei QRcode nella didattica, alla realtà aumentata e alla robotica educativa.

I Laboratori si sono concretizzati in una simulazione pratica di una lezione con il digitale, hanno avuto una durata media di 50 minuti, ripetuti su più turni. I partecipanti hanno potuto quindi assistere attivamente ai laboratori.

L’esperienza dell’Istituto Comprensivo ha permesso agli alunni una full immersion nel favoloso mondo delle tecnologie rendendoli protagonisti con i loro lavori di un così importante appuntamento come quello del Tablet School. La  Scuola Primaria di Via Bellini è conosciuta come una scuola innovativa, che favorisce e incoraggia una partecipazione attiva ed operativa degli allievi al processo di insegnamento-apprendimento, che mette sempre e comunque l’allievo al centro del suo percorso educativo e di crescita.

La Dirigente Maria Giuditta Leaci si complimenta con agli alunni per essere riusciti a sostenere un confronto adeguato alle nuove richieste digitali.