Gabellone & Balducci

Nardò 8 Apr:_ La sicurezza stradale in questa città o meglio in questo vasto territorio (190,48 km²) abbraccia non poche arterie viarie ad altissima frequenza soprattutto nel periodo estivo, è una questione seria e importante quindi effettuare ,efficacemente, una prevenzione incisiva. Come già documentato il 26 marzo 2017 della pericolosità dell’incrocio di via Aldo Moro, la nostra attenzione è ricaduta in una determina della giunta comunale n.101 del 22 marzo 2017 per lo spostamento dell’impianto semaforico da una zona delicata visto la pericolosità non tanto dell’intersezione di via Gallipoli con via Benegiano che diventerà a senso unico e quindi “superfluo” la presenza dell’impianto; ma del rettilineo che da contrada Pagani sulla direttrice per Gallipoli è utilizzato da automobilisti indisciplinati che non rispettano il limite di velocità di 50 km/h. Spostamento che lo stesso primo cittadino nella lettera di proponimento rileva in ben quattro siti della nostro centro urbano.

Nella determina,inoltre, non si fa menzione di atti di prevenzione con artefatti tecnici atti a penalizzare automobilisti indisciplinati e quindi come sottolineato dal signor Balducci del comitato cittadino per la sicurezza e l’igiene contrada Pagani e dalla prezioso contributo tecnico del dott. Walter Gabellone, esperto in sicurezza stradale;  tutto è affidato al buonsenso del rispetto delle regole che come tutti saprete non sono mai rispettate ma violate con conseguenze che vi lasciamo immaginare.

Una scelta che riteniamo discutibile e pericolosa per l’incolumità di residenti, automobilisti e turisti di passaggio che ricordiamo non conoscono la crono storia di questa arteria stradale…

Intanto il comitato cittadino di contrada Pagani ha indetto una manifestazione pubblica per lunedi 10 aprile 2017 con la presenza dell’emittente televisiva di Telenorba. Amplificatore mediatico che non passerà innosservato, a quanto pare.-

https://youtu.be/paht3MwgqtQ

lettera_sindaco

semaforo_pagani

ordinanza_dirigenziale del 4aprile17