NARDO’: Sabato 11 marzo alle ore 10.00 lo “Studio di fisioterapia della Dott.ssa Silvia Margarito” organizza a Nardò l’ OPEN DAY dedicato al benessere psico fisico in gravidanza.

I cambiamenti del corpo della donna in gravidanza sono graduali, e la propria attività fisica deve opportunamente adeguarsi: l’aumento di peso e lo spostamento in avanti del baricentro provoca una accentuata curvatura lombare della colonna vertebrale. Un corretto programma di attività fisica è la base per muoversi in sicurezza in un momento che vede il corpo femminile in profonda trasformazione fisiologica. Durante la gravidanza il 50% delle donne soffre di incontinenza urinaria a causa dell’aumento del volume uterino che comprime la vescica. L’obiettivo della riabilitazione del pavimento pelvico è di rendere capace la persona alla contrazione dei muscoli specifici evitando la presenza di disfunzioni post parto.

Corpo e mente fanno parte di un tutto. Durante la gravidanza la donna vive cambiamenti fisici e ormonali che vanno di pari passo con quelli emotivi e psicologici. Affrontarli al meglio e raggiungere un benessere psicologico aiuterà le future mamme a vivere in maniera positiva l’esperienza unica della maternità. Anche un’adeguata alimentazione contribuisce al benessere psico-fisico della donna in gravidanza. Sono ormai lontani i tempi in cui si consigliava di mangiare per due e di vivere questo periodo come una malattia. La tranquillità di una futura mamma viene garantita da un corretto apporto di nutrienti ed una particolare attenzione al mantenimento dello stato di idratazione, entrambi fattori che contribuiranno alla salute del nascituro.

Quattro professioniste risponderanno alle vostre domande e curiosità sui cambiamenti psico fisici che avvengono durante la gravidanza e come affrontarli al meglio:

Dott.ssa Silvia Margarito – Fisioterapista
Dott.ssa Ilaria Cataldi – Fisioterapista
Dott.ssa Gloria Chandanie Leone -Biologa nutrizionista

Dott.ssa Daniela Alemanno – Psicologa

ll periodo della gravidanza rappresenta quella fase unica del ciclo di vita di una donna in cui gli aspetti del cambiamento somatico e psicologico richiedono complesse capacità di adattamento.
Un adeguato benessere psico fisico aiuta le future mamme ad affrontare con serenità questi cambiamenti.

Durante l’open day ci saranno tante sorprese firmate Zazi.
Per motivi di organizzazione è gradita la prenotazione.
Info e prenotazioni Dott.ssa Silvia Margarito: 380.5123801