Antica tradizione della comunità di Villa Baldassarri che ogni anno si ripropone nel mese di settembre, durante i festeggiamenti in onore alla Madonna del Monte Carmelo, attraverso invitanti degustazioni di prelibata carne di maiale.

 

Con una riedizione ammodernata dal 1981, la Sagra del Maiale è uno dei più antichi eventi enogastronomici inseriti nella realtà rurale del territorio salentino. Attorno a questa bellissima iniziativa ruotano le principali tipicità del luogo: il vino negroamaro, l’olio extra vergine di oliva, la pasta, il pane, le frise e i dolci casarecci, e tante altre delizie, come “Lu Cicciu”, che quest’anno sapranno soddisfare il palato di turisti e visitatori.

Nelle tre serate, il cuore del Borgo Antico di Villa Baldassarri si trasforma in un accogliente e suggestivo luogo dove si potranno degustare le prelibatezze tipiche del territorio, con particolare riguardo alla carne di maiale, il tutto accompagnato dai vini delle Terre del Negroamaro.

Luci di festa, arte, musica ed enogastronomia guideranno turisti e visitatori in un nuovo percorso tracciato nel centro antico, alla scoperta di luoghi storici che continuano a dar vita alle più antiche tradizioni: l’affascinante palmento utilizzato per la lavorazione dell’uva, si trasformerà in luogo di degustazione di vino negroamaro, prodotto dalla storica Cantina Sociale Enotria, mentre negli antichi ed unici forni in pietra si potrà assistere alla cottura del pane, delle frise e tanti altri prodotti che esaltano la tradizione locale.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Villa Baldassarri insieme al Comune di Guagnano (Assessorato alla Frazione) ed al Comitato Festa della Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo, vanta il patrocinio del Presidente della Giunta Regionale, dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e della Camera di Commercio di Lecce. Presidente Giunta Regionale Assessore Sviluppo Economico Provincia di Lecce Terre del Negroamaro

Unione dei Comuni

del Nord Salento

Camera di Commercio

Lecce

L’inaugurazione della 34^ Sagra del Maiale è prevista Venerdì 4 Settembre alle ore 20.30 presso la piazzetta San Pio, alla presenza di personalità Militari, Civili e Religiose e sarà animata dagli

Sbandieratori e Musici della Città di Oria.

PROGRAMMA MUSICALE

Festa Patronale Madonna del Monte Carmelo – GIOVEDÌ3 SETTEMBRE

ORE 20.30 Gruppo Show FANTASY BAND

ORE 22.00 Trio Comico CICIRI & TRIA

SAGRA DEL MAIALE – VENERDÌ 4 SETTEMBRE (ORE 20.30)

(Palco San Lorenzo) CICCIO RICCIO – Dance tour con Andrea Sabato & Vama con dj, animazione e

ospiti, a seguire il super show di Blow Up

(Palco via Dante) Spettacolo musicale a cura degli“InTRiGo Live”

SAGRA DEL MAIALE – SABATO 5 SETTEMBRE (ORE 20.30)

(Palco San Lorenzo) Concerto APRÈS LA CLASSE

+ La Rocha

(Palco via Dante) Spettacolo a cura dell’OrchestraMusicale “Sapore d’Estate”

SAGRA DEL MAIALE – DOMENICA 6 SETTEMBRE (ORE 20.30)

(Palco San Lorenzo) CICCIO RICCIO – Dance ’90 Special Party, Valentina Molfetta, Sandro Toffi

A seguire il live dei “CRICKETS”

(Palco via Dante) Spettacolo Musicale a cura dell’Orchestra “Sapore d’Estate”

Presidente Giunta Regionale

Assessore Sviluppo Economico Provincia di Lecce Terre del Negroamaro

Unione dei Comuni

del Nord Salento

Camera di Commercio