I nostri amministratori si fregiano delle enormi potenzialità turistiche del nostro territorio senza valutare che loro è il compito di predisporre l’accoglienza e il benessere di chi vuole visitare le nostre bellezze.

Località suggestive come Santa Maria non sono adeguatamente segnalate dalla cartellonistica stradale e pertanto è difficile raggiungerle e spostarsi all’interno di essa, mancano indicazioni per vie di scorrimento alternative per chi vuole evitare la piazza, indicazioni per le aree di parcheggio gratuite,ecc

Lo stato delle strade del nostro comune è addirittura vergognoso..e presenta enormi problematiche relative alla sicurezza stradale. Quanti incidenti andrebbero evitati se le strade fossero in ordine, senza buche e con la segnaletica a posto!

Vengono proposti “Piani Traffico” e “Piani Parcheggi” ma molto spesso è impossibile circolare nei nostri centri perché manca semplicemente la segnaletica orizzontale: non sono segnalate le carreggiate stradali, figuriamoci le strisce pedonali o gli stop!!

È utile predisporre i sensi unici di marcia lungo le vie extramurali ( per togliere il congestionamento dei veicoli ), urgente far rispettare i limiti di traffico in zona ZTL per destinare il centro storico, oltre che ai residenti, ad attività prettamente turistiche: ristorazione, piccolo commercio, artigianato di qualità e ricettività!

A Nardò occorre necessariamente rendersi conto che per amministrare bisogna mettersi al servizio della collettività e lavorare seriamente per obiettivi e non per mantenere lo “status quo”.

Gli obiettivi sono i risultati delle statistiche sulla qualità di vita nel centro storico e nelle marine, delle fonti alternative applicate ad edifici pubblici e non, del risparmio energetico degli edificic ed eco-compatibilità dell’architettura, ecc… della qualità delle acque, dell’aria, delle infrastrutture, del traffico, del paesaggio, delle presenza di turisti soggiornanti, delle 5 vele, delle bandiere blu, ecc…

Occorre che tutti concorriamo al raggiungimento di questi obiettivi

A stagione estiva iniziata cominciano a ripresentarsi i soliti problemi irrisolti. Abbiamo rilevato consigli e segnalazioni che includeremo e presenteremo nei nostri programmi.

Cambiare si può e quindi si deve

v.coordinatore italia unica nardo