“Mercoledì scorso con una delegazione del Pd di Lecce abbiamo incontrato a Bruxelles, per discutere della drammatica emergenza ‘Xylella fastidiosa’ che sta gravemente danneggiando i nostri uliveti,

i dirigenti della direzione generale Sanità della Commissione Europea e l’europarlamentare Giovanni La Via presidente della commissione Ambiente e Sanità pubblica del Parlamento europeo”. Cosi’ in una nota congiunta gli europarlamentari del Pd Massimo Paolucci, Elena Gentile, e Paolo De Castro.

 

“I dirigenti hanno assicurato il loro impegno a sostenere di un apposito finanziamento per una call di ricerca al fine di capire e sconfiggere un batterio che mai si era manifestato in queste forme e con questa violenza verso le piante di ulivo”, aggiungono.

“Inoltre, si è dato ulteriore impulso e sostegno alla richiesta di una variazione del bilancio 2015 dell’Europa di 751 mila euro, per implementare un monitoraggio serio ed approfondito delle zone colpite dal batterio”, spiegano.

“Con fatti concreti e non con inutile polemiche prosegue il nostro impegno al fianco di agricoltori e produttori pugliesi”, concludono.