“Ridere è contagioso, e noi dobbiamo curare la persona oltre alla malattia” diceva il padre della risoterapia, il dottor Hunter “Patch” Adams. Con questo spirito la casa editrice salentina Vesepia offre il proprio contributo alla “ripartenza” con un prodotto editoriale pensato come presidio medico utile a curare l’umore al termine di un periodo grigio.
Si intitola “IMMUNODEFICIENTI” ed è il primo fumetto interattivo dello storico gruppo teatrale salentino de I MalfAttori, composto da Gian Paolo Viva, Sabina Blasi, Sergio Orlanduccio e Roberto Rovito. Con la comicità e lo humor che li contraddistingue hanno messo nero su bianco una nuova storia originale, interamente raccontata in dialetto salentino (con sottotitoli in italiano). Protagonista è Luca, emigrato in Svizzera costretto a far ritorno in terra natia per accudire la madre e a cercare di trovare, poi, un nuovo equilibrio familiare, economico e sociale, tra vecchie abitudini e nuove conquiste.
Il libro verrà presentato lunedì 19 luglio alle ore 22.00 a Novoli in piazza Aldo Moro, con la partecipazione dell’editore Lorenzo Palumbo (Vesepia) e dei componenti del gruppo teatrale de I MalfAttori. Seguirà spettacolo (gratuito, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Maria SS. Madonna del Pane di Novoli).
A trasformare in fumetto le vicende di Luca & Co scritte da I MalfAttori per sorridere degli stereotipi del Sud e indagare dove risiede veramente la nobiltà d’animo, è stata la matita di Giuseppe Sansone, disegnatore e fumettista Disney di origini pugliesi: ha messo la sua esperienza a servizio della storia rendendola visibile al lettore come un film che si anima tra le pagine.
In verità è proprio un’animazione a completare l’opera: tutti i tredici capitoli del fumetto si concludono con uno o due qrcode inquadrando i quali, attraverso l’app Vesepia, si potranno vedere i mini film di fine capitolo ovviamente interpretati da I MalfAttori.
“IMMUNODEFICIENTI” si presenta con centoventuno pagine di “strisce” e oltre due ore di contenuti multimediali, tra cui anche venti esclusive e divertenti barzellette interpretate dai MalfAttori per questa pubblicazione, il tutto volutamente in bianco e nero, con una chiara ispirazione “vintage”, in memoria di quelle storie in bianco e nero che su carta o tv bastavano eccome a intrattenere l’intera famiglia.
“Abbiamo pensato a questo libro come ad una medicina, sia per noi che lo abbiamo scritto in questo lungo periodo di distanza dalle scene ma soprattutto per tutti coloro che vogliono recuperare il tempo perso e ridere, in casa, in viaggio, al mare, in montagna – dicono I MalfAttori. Vorremmo ritrovarci nelle vostre borse da spiaggia, “sfogliati” sotto gli ombrelloni, nelle valigie di salentini e turisti. Immunodeficienti è il nostro souvenir per quest’estate 2021”.
Immunodeficienti Pagina 86 – Sta me stona
“Speriamo di cuore di essere contagiosi (liberando questa parola dalle sue più recenti e infauste connotazioni) come una bella e sana risata, che è una vera e propria medicina – dice l’editore Lorenzo Palumbo. Una medicina, questa che vi prescriviamo, che fin dalle prime dosi vi catapulterà nell’esilarante mondo de I MalfAttori”.
[ngg src=”galleries” ids=”87″ display=”basic_slideshow”]