Il TAR Lecce da il via libera ai lavori per la riqualificazione dell’area urbana del Comune di Aradeo, denominata “Ex Scuola di via Torino”, che porteranno al completo recupero funzionale dello spazio esistente ed alla restituzione dei luoghi rigenerati e promossi alla fruizione pubblica in ogni sua parte.

I fatti. Nel novembre 2020 larea lavori pubblici e servizi tecnici del Comune di Aradeo indiceva la gara per laffidamento dei lavori, dellimporto di euro 307.690,00,di riqualificazione dellarea urbana comunale denominata ex Scuola di via Torino.

I lavori venivano aggiudicati alla società Nipa s.r.l.u.

Tuttavia, la società R.A. Costruzioni s.r.l., classificatasi al secondo posto in graduatoria, contestava innanzi al TAR Lecce laggiudicazione della gara in favore della Nipa s.r.l.u., lamentando sia l’illegittimità del bando di gara, sia la mancata esclusione della Nipa s.r.l.u. dalla procedura concorsuale.

La ditta aggiudicataria si difendeva in giudizio con lAvv. Paolo Gaballo, il quale evidenziava linfondatezza del ricorso sotto molteplici profili. LAmministrazione Comunale di Aradeo si difendeva con lAvv. Domenico Mastrolia.

Con sentenza depositata questa mattina, il TAR Lecce (sez. II, Presidente Antonella Mangia, relatore Andrea Vitucci) ha rigettato il ricorso della società R.A. Costruzioni e confermato l’aggiudicazione in favore della società Nipa s.r.l.u..

In particolare, il Tribunale amministrativo, accogliendo integralmente le tesi difensive dellAvv. Paolo Gaballo, difensore della ditta aggiudicataria, ha rigettato il ricorsodella società R.A. Costruzioni, ritenendo legittimo l’operato dellarea lavori pubblici e servizi tecnici del Comune di Aradeo e confermando, quindi, il provvedimento di aggiudicazione ed il giudizio della commissione tecnica in favore dellofferta proposta in sede di gara dalla Nipa s.r.l.u..

Soddisfazione è stata espressa dall’Avv. Gaballo per il vittorioso esito ottenuto nel giudizio dinanzi al TAR, che ora consentirà alla comunità di Aradeo di poter,finalmente, usufruire di un ulteriore spazio pubblico, che sarà realizzato sulla base delprogetto proposto in sede di gara dalla società Nipa, che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di un Parco Pubblico con annessa area per giochi in legno, la conservazione della vegetazione già presente e la piantumazione di nuove essenze arboree.