Lecce, 08 maggio_ Continua senza sosta l’azione di prevenzione da parte dell’arma mirata al controllo delle attività produttive, industriali e commerciali su l’attuazione delle misure di contenimento per l’emergenza Covid 19.

Ancora una volta si deve registrare le condizioni precarie, dettate principalmente dalle disattese attuazioni da parte dei Datori di lavoro ,delle aziende ispezionate, delle normative di prevenzione e protezione, come stabilito dal decreto legislativo 81/2008, che dovrebbe tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Nella giornata di giovedì , 7 maggio , gli ispettori del nucleo Carabinieri tutela del lavoro in un sopralluogo in alcune aziende di Gallipoli ed Alezio hanno rilevato delle irregolarità penali e amministrative.

Sono state controllate tre aziende, individuati 16 lavoratori di cui 4 sono risultati irregolari. Le aziende sono state sanzionate con ammende per un importo totale di 4.900 euro e denunciato un titolare per omesso obbligo di sottoporre i suoi dipendenti alla sorveglianza sanitaria. In una delle ditte individuali , inoltre, il titolare si è scoperto non iscritto alla camera di commercio e che, in data 21 aprile 2020, aveva presentato istanza INPS ,sulla piattaforma telematica ,per percepire il reddito di cittadinanza.