Nardò, 16 giugno  Il primo cittadino dal suo profilo di face book pontifica l’ordinario o minimo sindacale , “fate vobis”  che ti aspetti in fatto di decoro urbano nelle marine  in piena stagione estiva. La chiama “task force”, come darli torto visto gli anni passati, quella appena annunciata e che durerà “per tutta la stagione”.

Ma i problemi non sono solo questi, ovviamente, se si pensa al malcostume imperante di chi usa i nostri 23 km di costa nella veste di turista e manifesta la sua palese maleducazione e pensate un pò, avranno a disposizione i contenitori pronti per la raccolta differenziata a costo zero anche se l’amministrazione ha profuso non poche energie in merito!

 Non meno importante il chi controlla chi, tradotto :Polizia Locale. In numero insufficiente per le problematiche di un vasto territorio e a volte vessata da cittadini intolleranti. Un piatto estivo che vi lasciamo immaginare il sapore agrodolce condito, tanto per non smentirsi, da sterili polemiche da  parte dei suoi “affezionati” detrattori  (n.d.r)

Dichiarazioni rilasciate dal primo cittadino, avv. Pippi Mellone, sul profilo FB, 16 giugno 2019 :

Al via la task force gestita dalla ditta Bianco e finanziata con fondi regionali.  È iniziata prima dell’alba la pulizia della costa, che riguarderà tutti i 23 km circa di litorale neretino, per tutta la stagione estiva. 

Il servizio ha preso il via stamattina da Sant’Isidoro, Frascone e Lido dell’Ancora.  Gli operatori, oltre alla pulizia, hanno provveduto a posizionare le isole ecologiche. Il servizio è finanziato con fondi regionali per 140.000 euro, conquistati dalla mia amministrazione e riguarderà le stagioni 2019 e 2020.

I lavori proseguiranno su tutta la costa. Ancora una volta siamo in anticipo rispetto a vecchie abitudini, che limitavano gli interventi a luglio-agosto e solo nelle aree principali. Le 5 vele sono una responsabilità, non una medaglia. Per tutti. Cittadini compresi. 

Più cura e attenzione per le nostre marine ed il nostro mare.