Nardò,27 ottobre_ di COSIMO POTENZA_La città si prepara  al 4 novembre Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.  Istituita nel 1919, la celebrazione del 4 novembre è l’unica festa nazionale che abbia attraversato decenni di storia italiana: dall’età liberale, al Fascismo, all’Italia repubblicana. Nel 1921, in occasione della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Milite Ignoto venne sepolto solennemente all’Altare della Patria a Roma (1)

Le dichiarazioni rilasciate alla nostra redazione dal presidente del consiglio comune, avv. Andrea Giuranna:

Sono felice per il lavoro svolto in questi giorni. La cerimonia del  4 novembre sarà il frutto di un lavoro di squadra intenso.  L’obiettivo è quello di rievocare un contesto di assoluta importanza per la nostra comunità e per tutto il Paese. A cento anni dalla fine della Grande Guerra non potevamo esimerci dal ricordare con ammirazione ed amore per la Patria i nostri eroi e tutti coloro i quali hanno difeso e difendono il nostro amato tricolore.

L’Italia, le forze armate ed il tricolore sono le radici di ogni italiano ed è questo il messaggio che porteremo nelle scuole.

 

Nota (1) : fonte vikipedia