Lecce,5 ottobre_ Il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce,dott. Marcello Antonazzo, esprime la più totale solidarietà e quella dell’intero Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti al collega infermiere e all’intero equipaggio, in servizio presso il 118 dell’ASL LE, vittime dell’inqualificabile e violenta aggressione, avvenuta a Lecce il 02 ottobre u.s. nei pressi dell’ex Galateo, dove un’ambulanza del 118 è intervenuta rapidamente per prestare soccorso alle vittime di un incidente stradale.

Purtroppo, non accenna a placarsi in provincia di Lecce la spirale di violenza che coinvolge il personale del 118. Appena un mese fa un altro episodio di violenza si è consumato nei confronti di un’altra collega.

E’ questo il bilancio delle aggressioni ai danni di operatori sanitari negli ultimi mesi.

Ora diciamo basta e chiediamo che siano presi dei provvedimenti a difesa del personale del 118 con una maggiore attenzione e presenza delle Forze dell’Ordine, con le conseguenti misure previste dalla legge in questi casi, quali il fermo di polizia e la denuncia d’ufficio all’autorità giudiziaria per gli aggressori.

Quest’Ordine è vicino a tutti i Colleghi del 118 al fine di garantire una maggiore tutela professionale riservandosi di costituirsi parte civile in sede processuale.