Il livello di disagio sta toccando in questi giorni il suo apice all’opposizione, il loro atteggiamento volto stabilmente alla ripicca, sta diventando insopportabile: ogni giorno sono impegnati a portare avanti la battaglia” contro,” Sono contro a oltranza, ANCHE quando si propongono cose importanti per il cambiamento in positivo del paese. Stanno mettendo in atto comportamenti che si rivelano distruttivi non solo per se stessi e l’odiato avversario politico, ma anche per il paese; si può infatti arrivare a danneggiare i cittadini e la propria relazione con loro, pur di colpire l’odiata alleanza che oggi governa?

Forse hanno dimenticato la storia gloriosa del PCI dove uomini di grande levatura morale e intellettuale come Berlinguer compresero l’importanza di un ‘ COMPROMESSO STORICO’ per il bene del paese. Alcuni studi hanno dimostrato che chi come loro sviscera questo tratto di ripicca ossessiva in modo marcato e stabile, PRESENTA anche ostilità, aggressività, mancanza di empatia, insensibilità, impulsività. Inoltre si è visto che chi è caratterizzato dalla disposizione stabile alla ripicca, sembra presentare in una certa misura alcuni tratti della cosiddetta “Triade oscura” : narcisismo, machiavellismo e psicopatia, caratterizzati da comportamenti cinici, insensibili, egoisti, privi di scrupoli morali. Perché l’atteggiamento di ripicca di questi pseudo politici è dannosa per tutti!?

Perché non risolve mai una controversia politica e sociale, anzi, la esaspera, facendo precipitare le relazioni in un vortice di comportamenti aggressivi e sentimenti negativi sia per la vittima che per il carnefice, porterà a perdite di tempo ed energie.

Analizzando questi loro comportamenti mi rendo conto che dietro a questi uomini viziati e difficili vi è sempre un messaggio di sofferenza per non essere stati riconosciuti, così, per avere visibilità, hanno bisogno di “ ANDARE CONTRO” anche senza ragioni reali, attivano ininterrottamente le reazioni negative dell’altro, per sentirsi autonomi e ancora importanti….ma l’autonomia basata sul conflitto, e sull’opposizione ad oltranza e spesso priva di fondamento, è solo una sconsiderata irresponsabile reazione di chi ritiene di essere stato defraudato del potere di controllo, del non sentirsi sostenuti, valorizzati e rispettati…ecco, questo vi è accaduto cari politici (pochissimi esclusi)!

Comprendo che dietro questo comportamento dispettoso si cela un forte disagio non sempre riconosciuto, ma la politica non può essere fatta da bambini viziati. Il “contro” è come quello dei bambini che si oppongono alle regole imposte dal genitore per ottenere considerazione. Solo che in questo caso il dispetto e il danno lo fanno a noi . MEDITATE SUI VOSTRI ERRORI E MAGARI TORNATEVENE A CASA.

C.A