Lecce, 31 agosto_“Non si può giocare a fare la guerra quando in palio c’è il futuro di centinaia di famiglie – dichiara Massimo Fragola, capogruppo di Andare Oltre Lecce – perché è di questo che stiamo parlando, all’ombra di giochi di potere e prese di posizione che hanno il retrogusto di dispetti infantili e personalismi mal celati. Questa maggioranza – continua Fragola – è il frutto di accordi e compromessi, sin dai suoi primi vagiti nei 15 giorni tra il primo turno elettorale e il ballottaggio, quando tutta la coalizione a sostegno di Alessandro Delli Noci ha deciso di appoggiare l’attuale Sindaco Salvemini, con un apparentamento alla luce del sole, nonché – nei mesi successivi – quando i consiglieri di “Prima Lecce” hanno dichiarato apertamente il proprio sostegno all’Amministrazione Salvemini, scongiurando il pericolo di ingovernabilità per “anatra zoppa”.

Massimo Fragola

E’ nata così l’attuale Amministrazione leccese, massima espressione del civismo sceso in campo a tutela dei propri diritti: donne e uomini liberi che hanno deciso di mettersi in gioco per cambiare le sorti di una città vittima di baronati, clientele e giochi di potere. E’, pertanto, quanto meno impensabile che oggi il lavoro di tutti questi cittadini scesi in campo e divenuti amministratori venga vanificato da lotte intestine tra sigle di partiti che non hanno più riconoscimento nazionale e vecchi rancorosi rivali politici locali che si sferrano attacchi reciproci sulla pelle di lavoratori inconsapevoli ed incolpevoli.

Nessuna motivazione – insiste Fragola – neanche la necessità di un cambiamento radicale dell’intero assetto amministrativo (partecipate incluse) ed economico della città, potrà giustificare il sacrificio di tanti posti di lavoro. Solo il dialogo tra tutti gli amministratori, nessuno escluso, può portare ad elaborare una soluzione ottimale, che tuteli le parti interessate, salvaguardando gli assetti politico-amministrativi, senza scadere in ricatti puerili e radicalismi introspettivi.

La popolazione leccese – conclude Fragola – deve poter contare su Amministratori manifestamente responsabili, che si assumano le proprie responsabilità e non che giochino a scarica barile perché di fronte ad un problema vale la contingenza e la necessaria risoluzione nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile, null’altro; di Ponzio Pilato ne è piena la storia, ma non servono a nulla, tanto meno a risolvere i problemi della nostra città. I cittadini oggi si aspettano che la politica dia loro delle risposte, che dimostri di poter effettivamente gestire e monitorare l’andamento delle risorse comunali, anche grazie all’attività dell’assessorato al bilancio (attuale e precedente). Per ben governare la nostra città serve un impegno congiunto, trasversale, unitario e qualora così non fosse non ci sarebbe altra soluzione che tornare alle urne, circostanza questa che non ci ha mai fatto paura”.

 

Massimo Fragola

Capogruppo Andare Oltre – consiglio comunale di Lecce