Torna l’attesissima rassegna I Teatri di Torre Nova, nell’area protetta del Parco Regionale di Porto Selvaggio, presso la Masseria Torre Nova, a Nardò (LE), organizzata e promossa da TerramMare Teatro, in collaborazione con il Comune di Nardò nell’ambito del Progetto Un Teatro che Cammina – all’interno del Piano Regionale Triennale (2017/2019) LO SPETTACOLO DAL VIVO E LE RESIDENZE ARTISTICHE    (ART. 45 DEL D.M. 1 LUGLIO 2014).

La manifestazione, che intende fortemente promuovere oltre che il patrimonio culturale anche quello architettonico, storico e naturalistico del territorio neretino, è giunta alla sua VII edizione.

La prima parte del progetto è caratterizzata da un Laboratorio Teatrale nella Natura , Una Città dalle radici alle ali, (dal 18 al 29 giugno 2018) svolto in collaborazione con Il museo della Preistoria e Avanguardie, a cui TerramMare Teatro ogni anno, dedica il cuore del proprio lavoro. Anche per questo, forse, è un appuntamento ricorrente molto atteso dai giovani partecipanti e dalle famiglie.

Il progetto, inoltre, ospiterà 2 spettacoli teatrali, mirati ad un pubblico di tutte le età, il 25 luglio “Nato Ieri”  della compagnia Eco di Fondo, Finalista al premio Scenario 2012 dove le radici e il senso di appartenenza alla famiglia si mescolano nella Storia della seconda Guerra Mondiale delle radio clandestine costruite dagli IMI (Internati Militari Italiani) il 27 luglio con la messa in scena di “Lungaguerra Soldatino” della Compagnia Teatro Zemrude di Agostino Aresu e Daniela Diurini.

La rassegna prevede inoltre, 2 concerti di musica tradizionale il 19 luglio “Guerra, Fichi e Balli” di Rocco Nigro con Renato Grilli, Francesco Massaro e Laura De Ronzo. Racconti di guerra, e vecchie melodie di ballabili che si intrecciano con la fisarmonica di Michele Bianco e le voci di Enza Pagliara e Dario Muci il 30 luglio con il concerto “Marea”  per raccontare un territorio salentino con i suoi volti.

Ingresso spettacoli EURO 5,00

Info e prenotazioni:

TerramMare Teatro c/o Teatro Comunale di Nardò

Corso Vittorio Emanuele II, 22

73048 – Nardò (Le) – Tel. 0833.571871

Cell. 348.6722242 – 329.3975329 – 389.6847435

www.terrammareteatro.itterrammareteatro@tiscali.it

www.facebook.com/teatrocomunale.dinardo

www.facebook.com/terrammare.teatro

 

Masseria Torre Nova – Parco di Porto Selvaggio

Mercoledì 25 luglio 2018, ore 21:00

Spettacolo

 “Nato Ieri”

Compagnia ECO DI FONDO

finalista Premio Scenario Infanzia 2012 / Premio Piuma per l’Infanzia 2014

Mino è nato ieri. E ha 42 anni. Mino ha lo spirito di un bambino, ma è nato nel corpo di un adulto. I suoi genitori lo hanno lasciato davanti alla porta di un orfanotrofio dove incontrerà Lucignolo. E anche se ancora non lo sanno, le loro vite rimarranno unite per sempre. Dopo un attimo di disperazione, si rassegneranno alla cruda realtà: l’uno non ha che l’altro al mondo e in qualche modo dovranno cavarsela.

 

 

 

 

 

 

Masseria Torre Nova – Parco di Porto Selvaggio

Venerdì 27 luglio 2018, ore 21:00

Spettacolo

“Lungaguerra Soldatino”

Compagnia Teatro Zemrude

di Agostino Aresu e Daniela Diurini

Il progetto parte dalla storia delle radio clandestine costruite dagli IMI (Internati Militari Italiani) fra il 1943 e il 1944, in particolare “Radio Caterina”, una radio autocostruita che nacque nel campo di prigionia di Sandbostel, situato nella Germania del nord. Ci immergiamo nella Storia della seconda Guerra Mondiale, ne attraversiamo i momenti cruciali, arrivando a quello che accadde con l’Armistizio firmato da Badoglio con le Forze Alleate.

 

 

 

 

 

 

Masseria Torre Nova – Parco di Porto Selvaggio

Lunedì 30 luglio 2018, ore 21:00

Concerto

“Marèa”

di Dario Muci ed Enza Pagliara

 

La fisarmonica Michele Bianco incontra le voci di Enza Pagliara e Dario Muci. Tre musicisti per raccontare un territorio e i suoi volti. Ripropongono suoni e canti dimenticati, li incarnano e li impastano coi tempi e le storie che vivono, svelando la vitalità del passato sullo sfondo del presente. Ricerca, riproposta e tradizione in movimento sono gli ingredienti di un’esperienza musicale da vivere con la stessa passione che i tre artisti  mettono nella loro musica.