Lecce,18 maggio_ Il direttivo provinciale di Andare Oltre esprime apprezzamento per la sensibilità e la decisione con le quali Massimo Martella, sindaco di Nociglia, intende affrontare la spinosa questione della Cp Zinc Srl.
La dichiarazione pubblicata su Facebook nelle scorse ore rappresenta una chiara presa di posizione che non offre adito a ripensamenti.
“Oggi come ieri – dice Giancarlo Erroi, coordinatore provinciale di Andare Oltre – il Salento si presenta come una terra preda di istinti rapaci, manifestati da parte di imprenditori che non hanno a cuore la vita del Salento, del suo paesaggio meraviglioso ed unico, delle sue piante e degli animali che lo abitano, degli uomini e le donne che vivono in questa terra.
Lo scenario che i giovani Sindaci e i nuovi amministratori stanno offrendo, però, è confortante perché essi sono, con forza e determinazione, si confermano  sempre più espressione della popolazione che vive il nostro territorio e sempre meno espressione di segreterie partitiche.
Una differenza palpabile rispetto a quei politici vecchi dentro, che si preoccupano più di non creare disturbi ai vertici di partito che di proteggere i semplici cittadini”.
Andare Oltre considera la propria posizione al fianco delle imprese, degli artigiani, dei contadini, dei commercianti e degli operatori turistici e culturali, come un tassello fondamentale della propria offerta politica: un approdo naturale per i cittadini che fanno impresa. Ciò nonostante ci sono alcune situazione che meritano una attenzione amplificata.
Andare Oltre non è una forza che dice sempre NO ma non è, neppure, una forza che dice sempre SI, soprattutto di fronte a impianti potenzialmente inquinanti o che non siano rispettosi del paesaggio e della natura.
“Gli amministratori locali, quelli bravi e onesti – dice Pippi Mellone, guida politica del movimento Andare Oltre e sindaco di Nardò – sono prima di tutto parte della comunità. Per questo il nostro primo dovere è difendere i nostri concittadini. E’ successo così con la questione fitofarmaci e pesticidi, con tanti sindaci, tanti amministratori locali, che hanno messo la faccia ed il petto a difesa dei cittadini. Succederà così per ogni iniziativa che non sia nel preminente interesse delle comunità locali. Sarà così anche per questa volta, con la Cp Zinc Srl-
Sono certo, infatti, che l’amministrazione Martella e la Provincia di Lecce, con l’aiuto di tutti i salentini, sapranno fare la scelta giusta”.Andare Oltre – Italia
Segreteria Provinciale