Si è svolto nella mattinata di martedì 8 maggio in città l’evento finale del progetto scolastico “Reading Scraps 2.0”, che è incentrato sul tema della legalità e che ha coinvolto undici istituti della provincia di Lecce (tra cui l’Iiss Ezio Vanoni Nardò).

Centrali le letture e le attività sul tema della legalità nelle diverse tappe previste, cioè al Castello con la mostra dedicata a Renata Fonte, al chiostro dei Carmelitani con la proiezione di elaborati audiovisivi, in piazza Salandra con le performance teatrali e musicali e nel chiostro del Liceo artistico (uno degli indirizzi del Vanoni) dove sono stati esposti tutti gli elaborati cartacei e manufatti degli studenti coinvolti.

Diverse centinaia di ragazzi quindi hanno popolato il centro storico e colorato l’atmosfera, seguendo le tracce di un tema molto importante come quello della legalità. Il compendio del progetto è la mostra interamente autoprodotta con materiali originali nel corso di questo anno scolastic intitolata “Making scraps” con l’utilizzo di varie arti e forme espressive e momenti di coinvolgimento.

Per il Comune di Nardò, che ha patrocinato l’iniziativa, sono intervenuti l’assessore all’Istruzione Maria Grazia Sodero e l’assessore alla Cultura Ettore Tollemeto.