Le dichiarazioni  del primo cittadino di Galatone, Flavio Filoni: Lunedì 26 febbraio ho chiesto al Presidente della Provincia di accelerare i lavori in corso lungo la direttrice di viabilità principale che collega Galatone a Nardò.

L’ ho fatto per far presente le difficoltà – sempre più evidenti e persistenti – che ogni cittadino, galatonese e non solo, riscontra giorno dopo giorno per raggiungere il centro urbano di Nardò e viceversa per ritornare nel centro urbano di Galatone.

In quanto l’aumento del traffico veicolare, nelle direttrici alternative di viabilità, desta preoccupazione perché queste non sono strutturate in modo tale da garantire in maniera efficace e sicura l’attuale flusso di traffico.

Senza considerare, poi, l’enorme disagio che ogni cittadino vive per poter andare a lavoro o semplicemente svolgere attività di vita quotidiana.

L’ho fatto, perché è compito delle Istituzioni monitorare, salvaguardare e prenverire situazioni di rischio.
Tra non molto comincerà la stagione turistica e l’attuale traffico veicolare, con molta probabilità, aumenterà in maniera esponenziale. Non possiamo correre il rischio di piangere altre vittime della strada.

Ho chiesto di sollecitare, nel massimo rispetto dei termini, la ditta preposta ad accelerare i lavori in corso per ritornare all’ordine veicolare prestabilito.
Per prevenire ogni possibile rischio, per ridare alle comunità di Galatone e Nardò, una serenità che oggi è messa a dura prova da un forte disagio veicolare.

Il Sindaco Flavio Filoni