Il presidente della Repubblica, parlando alla consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite “motu proprio”, sembra fare un chiaro riferimento alle vicende di Macerata.

L’egoismo porta alla violenza, avverte Sergio Mattarella. L’Italia “ha bisogno di sentirsi comunità, senza diffidenza. Il senso di comunità è il contrario dell’egoismo che poi porta inevitabilmente alla diffidenza, all’ostilità, all’intolleranza e qualche volta alla violenza”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale alla consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, sembra fare un chiaro riferimento alle vicende di Macerata.

“Non mi stanco mai di sottolineare come il nostro Paese abbia bisogno di sentirsi una comunità di vita in cui tutti siamo legati da sorte comune e in cui si vive insieme agli altri, non con diffidenza ma con gli altri, vivendo insieme”, ha affermato ancora il Capo dello Stato.

“Il senso del bene comune è fondamentale”, ha spiegato ancora Mattarella che agli insigniti ha poi detto: “Rappresentate tanti altri, la parte importante del nostro Paese, bello per la sua arte ma soprattutto per la qualità della sua gente che sa esprimere iniziative e comportamenti quali quelli che voi avete messo in campo”.