Lecce,24 gen. Un reportage che ripercorre attraverso le immagini e i testi di Claudia De Blasi uno dei capitoli più sorprendenti e significativi della città di Lecce: “La Svolta”, edito da IdeaDinamica Editore, racconta i mesi della campagna elettorale di Carlo Salvemini, ora sindaco della città, e le storie parallele di tutti coloro che lo hanno seguito e sostenuto nell’impresa di costruire una proposta politica in grado di sovvertire il governo della città, da vent’anni nelle mani del centrodestra.
Il libro sarà presentato per la prima volta a Lecce, il 26 gennaio alle 18, all’Open Space di Palazzo Carafa alla presenza dell’autrice Claudia De Blasi e del sindaco Carlo Salvemini. Interverrà il giornalista Gabriele De Giorgi, autore dell’introduzione. Modera il dibattito la giornalista Alessandra Lupo.
“La Svolta” racconta i volti e le speranze di un gruppo di cittadini, quasi tutti alla prima esperienza politica, che hanno provato a costruire insieme a Carlo Salvemini la proposta di un’alternativa al dominio ventennale del centrodestra. E che – ironia della sorte – ce l’hanno fatta anche grazie a uno smottamento interno alla coalizione di governo: le dimissioni di Alessandro Delli Noci dalla giunta di Paolo Perrone e la sua corsa in solitaria come candidato sindaco. Nelle pagine del libro, attraverso le fotografie e le parole di Claudia De Blasi, scorre la pellicola di una tornata elettorale appassionante che ha scritto un nuovo e inatteso passaggio nella storia politica di Lecce.
L’introduzione di Gabriele De Giorgi e le prefazioni di Dario Stefano e Giuseppe Fornari, entrambi sostenitori della prima ora della candidatura di Salvemini, arricchiscono il reportage di analisi e retroscena mentre il lungo dialogo di Delli Noci con Adolfo Maffei – incardinato nell’inserto “La Sfida” – impreziosisce la pubblicazione di elementi fondamentali per la riflessione e la ricostruzione dei fatidici mesi che hanno poi generato il cambio di rotta alla guida della città.