La sicurezza stradale narrata in un libro, “Chiamalavita” edizioni esperidi, da chi raccontando  la cronaca nera , sul cartaceo Nuovo Quotidiano di Puglia, ha deciso di contribuire a informare sui rischi legati ai cattivi comportamenti alla guida ( uso del cellulare,alcool, velocità ecc.) partendo dal dolore di chi vive la perdita di un proprio caro causato da un sinistro stradale.

La sofferenza degli altri per divulgare la prevenzione stradale, questa  la mission della giornalista/scrittrice Federica Sabato che in circa 70 pagine scorrevoli che trasudano vissuto si trasformano nel lettore in un faro che illumina l’insofferenza di coscienze che nella testimonianza del dolore sono rumorosamente indifferenti.

Una presentazione avvenuta venerdì pomeriggio ,17 novembre, nel chiostro dei Carmelitani a Nardò che avrebbe meritato una partecipazione numerosa per amplificare i messaggi, reali,veri, palpabili ,snocciolati ,nella piacevole  convivialità dell’incontro, dagli ospiti che hanno contribuito a dare spessore al lavoro della scrittrice che nella sua, apparente, semplicità non solo colpisce allo stomaco ma sensibilizza un problema che riguarda i nostri ragazzi ,futuro della nostra comunità.

Grandi assenti il mondo della scuola più volte chiamata in causa nell’arco dei vari interventi dal dott. Cataldo Motta al dott. Silvano Fracella. Il mondo della scuola al centro della parola prevenzione dato dal suo ruolo primario pedagogico .

Toccante l’intervento del nostro consigliere regionale Cristian Casili che per la prima volta ha voluto raccontare il suo dolore per la perdita dei suoi cari. Come lo stesso Walter Gabellone infaticabile nel ruolo di testimone,promotore e “mastino” ,quotidiano, nel sensibilizzare ragazzi,adulti,istituzioni e scuola sulla prevenzione stradale con la sua associazione “Alla Conquistata della Vita”

Una regia della serata pacata, affidata al professore Roberto Russo vice preside del I.I.S.S E. Vanoni di Nardò,ma non meno importante la stessa casa editrice Esperidi che ancora una volta si dimostra attenta, propositiva nella scelta di tematiche di forte interesse sociale presenti nel suo catalogo.-

https://youtu.be/0ON-WOoOWKE