Centro Studi”Salento Nuovo”Lucio Tarricone_Ogni occasione è buona per incensare il presidentissimo quasi in una gara a chi lo adula maggiormente per accattivarsene i favori. Non fa eccezione il comunicato a firma dei voltagabbana Maccagnano e Dell’Angelo Custode con il quale il “Fronte Democratico” neonata formazione a sostegno di Emiliano e Capone cerca di confutare alcune obiezioni avanzate in relazione all’incontro svoltosi a Roma sul problema dello smaltimento dei reflui e sullo “scarico zero” ovvero sulla prosecuzione dello sversamento in mare di reflui depurati o no. Correttezza istituzionale avrebbe voluto che vi fosse un comunicato ufficiale del Sindaco o dell’Assessore Natalizio. Ma ovviamente è preferibile mandare allo sbaraglio i “sottoposti”.

Nel comunicato del Fronte Democratico si confermano tutti i dubbi espressi sulle reali conclusioni dell’incontro romano. Infatti Maccagnano e Dell’Angelo Custode affermano :” il commissario ha voluto approfondire la proposta progettuale denominata scarico zero avanzata da Regione, AQP, Autorità idrica Pugliese, Comune di Nardò e Porto Cesareo condividendola nella sostanza”

Quindi nessuna approvazione di progetti e/o altro. Inoltre :” solo in casi eccezionali di piogge torrenziali, il refluo comunque depurato al massimo (e non in tabella2…) avrebbe come recapito la battigia, il (?) quale sarà costantemente monitorato da videocamere”. Continuano le mistificazioni.

Ora parliamo di “piogge torrenziali”, nel comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune si parlava di ” pioggia intensa o particolare abbondanza di acqua come in inverno”. Si può capire che vuol dire pioggia torrenziale, pioggia intensa, abbondanza di acqua?. Ma soprattutto si conferma ,peggio ancora, lo scarico di “reflui”, non in mare ma sugli scogli. E perché il monitoraggio con ” videocamere”se “lo scarico è zero?”.

Riteniamo inutile continuare a parlare del nulla. L’Amministrazione produca le carte. Parli quando ci saranno i progetti. Quelli veri. Basta con la propaganda d’accatto.
Centro Studi”Salento Nuovo”Lucio Tarricone