
Ugento 21 sett:_ I Carabinieri della Stazione di Castrignano del Capo, hanno tratto in arresto PIZZI Luigi, 54enne di Ugento, con l’accusa di aver messo a segno una serie di furti commessi su autovetture di turisti nelle zone di Santa Maria di Leuca, Marina di Pescoluse e Gallipoli.
PIZZI Luigi aveva trovato la sua fonte di facile reddito nel depredare vetture altrui. Gli bastava aspettare che qualche turista arrivasse nella zona da lui prescelta, posteggiasse l’autovettura e poi si allontanasse. Quindi, non appena si sentiva sicuro, al riparo da occhi indiscreti, rompeva un vetro della vettura e ne asportava gli oggetti lasciati all’interno incustoditi. In questo modo si è potuto dimostrare come abbia colpito almeno tre volte. In una occasione, nel gennaio di quest’anno, ha sottratto da un’auto un portafoglio contenente documenti e due carte Postepay con le quali ha poi ritirato da un ATM la somma di 50,00 euro. In un’altra occasione, nel marzo successivo, si è appropriato di un portafoglio con documenti e circa 500,00 euro, oltre alle solite carte di credito, da un’autovettura parcheggiata in località Punta Ristola, sotto la giurisdizione della Stazione di Castrignano del Capo.
L’ultimo episodio risale ad aprile dove ha colpito un’altra autovettura appropriandosi di un borsello con documenti, 150,00 euro ed un Apple iPad di elevato valore, che a seguito di perquisizione domiciliare è stato recuperato nell’abitazione dell’arrestato e restituito al legittimo proprietario.
I Carabinieri della Stazione di Castrignano del Capo, a seguito del fatto avvenuto nel proprio territorio nel mese di Marzo, hanno avviato le indagini del caso e, a seguito di numerosi pedinamenti, accertamenti presso gli sportelli postali ove erano stati effettuati i prelievi e seguendo una sempre più consolidata pista investigativa suggerita anche da alcuni filmati di videosorveglianza raccolti nell’ambito delle indagini durate tre mesi, hanno informato la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, la quale quindi emesso nei confronti di PIZZI un’ordinanza di custodia cautelare presso la propria abitazione, oggi eseguita dagli stessi Carabinieri, ove si trova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.