Melpignano  22 ago:_ Un evento blindato quello che si presenterà la sera del 26 agosto per il concertone della  Notte della Taranta evento clou del ciclo partito il 6 agosto , 7 agosto ha fatto tappa a Nardò, e terminerà il 27 agosto. Edizione 2017, la 22ma, in evidenza un servizio d’ordine proiettato alla massima sicurezza.

Nell’ampio spazio eventi di Melpignano, barriere anti-tir in cemento, 120 agenti inviati da Roma, oltre a quelli previsti da tutta la provincia di Lecce, quasi mille in totale, protezione civile  150 steward, ambulanze  e poi ancora: metal detector, sistema di filtraggio e prefiltraggio, e un drappello di tiratori scelti e reparti speciali delle forze di polizia.

Un evento ritenuto ad alto rischio  in fatto di sicurezza anti-terrorismo. Dopo l’attentato a Barcellona, dal governo è partita una nuova circolare ai prefetti, chiamati a segnalare i luoghi in cui è prevista una maggiore affluenza e aggregazione di persone.

In questo scenario, nella lista del governo spiccano adesso due eventi: il festival del cinema di Venezia, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre, e proprio la Notte della Taranta di sabato prossimo.

https://youtu.be/a649lH5Bht4

L’edizione 2017 vedrà vedrà esibirsi sul palco quattro big internazionali provenienti da tre continenti, oltre a nomi di primo piano del panorama musicale italiano: il sassofonista dei Rolling Stones, Tim Ries; il percussionista Pedrito Martinez; la cantautrice americana Suzanne Vega che ha dominato la scena pop negli Anni Novanta .

Il Maestro concertatore dell’edizione 2017 è Raphaell Gualazzi.

 

https://www.lanottedellataranta.it/it/