Flavio Filoni Sindaco di Galatone (Le)

Galatone 10 Ago:_Appena insediati ci siamo trovati di fronte ad una situazione di emergenza che doveva essere affrontata per garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica durante questo periodo estivo di grande affluenza turistica.

Per tale ragione, preso atto del pericolo relativo all’eccessivo afflusso di presenze dovute a kilometro zero e al fine di salvaguardare la pubblica incolumità, abbiamo ritenuto, seguendo il principio del buon padre di famiglia, di emettere ordinanza (limitatamente all’ultimo scorcio di stagione estiva) finalizzata ad eliminare la situazione di grave pericolo che si era venuta a creare e per limitare i danni cagionati dalla volontà e dalle scelte scellerate della precedente amministrazione relative al rilascio dell’autorizzazione per un’ auto market in quella zona a ridosso di una strada provinciale dove non ci sono né banchine né piazzole di sosta e nemmeno parcheggi.

Dal prossimo anno, ci sarà una programmazione ed una organizzazione differente. L’assessore Bove sta già convocando una conferenza di servizi istruttoria al fine di valutare con gli organi ed enti preposti ulteriori soluzioni alternative.

È utile evidenziare che la perimetrazione PAI è estesa egualmente lungo tutta la costa e comprende anche la strada provinciale. Occorre andare avanti, per giungere al termine della stagione estiva in corso, con le garanzie di sicurezza per tutti coloro che si recano a La Reggia per godere del sole e del mare. In tale contesto va letta l’Ordinanza del Sindaco Filoni.

Occorre saper contemperare l’interesse dei turisti e le condizioni minime di sicurezza, in tutte le occasioni in cui esiste una forte emergenza.