Galatone 24 Mag:_«Solidarietà piena a Pasquale Filieri». Livio Nisi, candidato sindaco del centrodestra, è accanto a Pasquale Filieri che ieri è stato oggetto dell’attenzione sgradita di una mano al momento ignota che ha incendiato un oliveto di cui è proprietario. Filieri, candidato alla carica di consigliere con la lista Fratelli D’Italia, ha dovuto constatare i danni e presentare denuncia all’autorità giudiziaria, ma Livio Nisi pone l’accento sulla necessità di mantenere il confronto elettorale sobrio per non alimentare odio nei confronti dell’avversario politico.

«Non ci fa piacere, quello che è accaduto – afferma Nisi – e non solo perché ha colpito un nostro candidato. Nei giorni scorsi sono stati imbrattati di vernice un po’ tutti i manifesti dei vari schieramenti politici. È un gesto che può essere frutto di una ragazzata, censurabile e incivile, ma – tenuto conto che ha colpito sia a destra che a sinistra – potrebbe non essere legato a un odio per l’avversario politico, bensì a puro e semplice vandalismo.

Per quanto riguarda Filieri saranno le forze dell’ordine a chiarire la dinamica di quanto avvenuto, ma ritengo che i toni della campagna elettorale dovrebbero essere quelli del civile confronto e non della denigrazione o di una comunicazione violenta, seppur nei simboli e nelle parole. Penso, ad esempio, a quanto avvenuto nei giorni scorsi con un manifesto funebre di una parte dei pentastellati per annunciare la mancata concessione del simbolo per diatribe interne. In politica ci sono avversari e non nemici ed è pericoloso lanciare messaggi violenti che danno messaggi negativi, specie ai giovani».