La lettura è un Bene Comune. Per questo, in occasione dell’iniziativa Leggiamo Insieme per “Il maggio dei libri 2017”, l’associazione Nardò Bene Comune ha chiamato a raccolta le fatine dei libri e ha disseminato lungo le vie, nelle piazze, nelle stazioni ferroviarie, sui tavolini dei bar del centro e nelle marine già molto frequentate, oltre 20 volumi in un’originalissima azione di book crossing.

Lo scorso 20 maggio le fatine di Nbc hanno “liberato” i libri mettendo in copertina l’adesivo “I Believe in Book Fairies” e un nastrino regalo per i fortunati trovatori, invitandoli a prendere il libro, leggerlo e liberarlo di nuovo con le stesse modalità, condividendo il ritrovamento sui canali social attraverso gli hashtag che riportano al famoso movimento internazionale delle “book fairies”.

L’iniziativa di book crossing con cui NBC partecipa a “Leggiamo insieme” per il Maggio dei Libri 2017 è inserita nel circuito nazionale e mappata sul sito ufficiale, e vanta un altro lusinghiero primato: mai tanti libri erano stati liberati contemporaneamente, almeno in Italia. Una sorta di flash mob della lettura con cui NBC ricorda che ”Nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo”.

Con la convinzione che la lettura sia uno tra i beni comuni più preziosi, inoltre, è in fase di allestimento una piccola free library presso la sede di NBC, in via Carducci 77 a Nardò, dove sarà possibile prendere in prestito libri o lasciarne in dono, in vista delle prossime iniziative di book crossing nel calendario dell’associazione.