Escrementi fecali in ogni dove in città! Una situazione al limite della decenza a danno di un decoro urbano fortemente bistrattato? I marciapiedi come le aiuole sono invase da escrementi canini che con la bella stagione e non meno importante il servizio a singhiozzo della nettezza urbana contribuiscono non poco a rendere  la situazione  intollerabile.

Come ricorderete non pochi mesi fa il consigliere Fedele con un comunicato stampa evidenziò il problema e da attento amministratore e sostenitore di iniziative pro_ quadrupedi, non si risparmiò a far collocare, con soldi pubblici, i noti cestini in zone definite con annesso distributore manuale di bustine per la raccolta delle deiezioni canine.

Un iniziativa lodevole e nello stesso tempo degna di nota che ha proiettato questa città nel ventunesimo secolo con semplici e oculate azioni di mera logistica e di presunta informazione per i possessori di quadrupedi che a quanto pare è rimasto inascoltato.

Quello che il consigliere Fedele e noi ,volgo, pedoni non avevamo messo in conto,  è il possessore del cane. A vedere le scene che vi proponiamo la prova del reato è in bella mostra!  Il problema è l’essere umano o presunto tale che da prova incontrovertibile di un accentuata maleducazione che danneggia l’immagine di una città.

Operazione quotidiana di qualche furbetto che l’attua con una sistematica ciclicità, “aiutato” anche da un omesso controllo?  Sistematica intesa l’uscita ad orario con il quadrupede che in barba alle regole dispone a proprio piacimento degli spazi pubblici per i suoi fini da perfetto maleducato.

Omesso controllo di chi dovrebbe far rispettare le regole e non affidarsi al senso civico di cittadini scandalosamente latitante! Un connubio che appare perfetto se le immagini sono li a dimostrare di come un manipolo di cittadini sta mettendo a dura prova la pazienza dei neretini …

via Roma
Via Roma
Via San Giovanni , centro storico
piazza Castello