Giusy Trisolino

Lecce 3mag:_Il partito in cui ho sempre militato e in cui avrei voluto continuare a militare non esiste più. Ecco perché oggi, dopo giorni travagliati, ho fatto la mia scelta: esco dal Partito Democratico.

Me ne vado senza sbattere la porta, ma amareggiata e con un senso di sconfitta, consapevole che la decisione da me assunta è quella giusta perché in totale coerenza con la mia cultura, i miei valori e la mia idea stessa di partito. Un partito, il PD, che oggi non sento più casa mia.

 

Quello che fino a qualche anno fa era un luogo di elaborazione politica in cui si discuteva, analizzava e programmava, è diventato oggi un mero comitato al servizio del capo di turno.

Lo hanno capito anche i cittadini che hanno preso le distanze e scelto da tempo di non appoggiare più questo progetto politico.

 

Di fronte al malessere che serpeggia da tempo nel paese e tra gli iscritti, sarebbe stato opportuno fermarsi a riflette e comprendere le ragioni che hanno determinato la profonda rottura con il nostro corpo sociale di riferimento, le ragioni di tante ripetute sconfitte elettorali e il perché migliaia di militanti hanno deciso di gettare la spugna.

Nessun bagno di umiltà, invece, nessun momento di confronto e di approfondimento per ridefinire il perimetro del centrosinistra e rilanciare un partito sempre più lontano dal suo popolo.

 

Ecco perché oggi ho deciso. Faccio un’altra scelta. Scelgo di rimboccarmi le maniche per dare vita a una nuova sinistra plurale, aperta e inclusiva che rimetta al centro i diritti delle persone e la lotta alle disuguaglianze.

Lo faccio guardando con interesse e attenzione al nuovo soggetto politico Articolo 1 – MDP.

 

Nell’andare via voglio però rivolgere un ringraziamento ai compagni e agli amici che hanno scelto di restare nel PD e con i quali ho condiviso tante battaglie. Rispetto la loro decisione e mi auguro che anche loro siano in grado di rispettare la mia.

A tutti loro però voglio dire grazie per la strada percorsa insieme. Sono sicura che quello di oggi sia solo un arrivederci e che con molti di loro un giorno ci ritroveremo e torneremo a lavorare insieme.

 

 

 

Lecce, 3 maggio 2017                                                                            Giusy Trisolino

Componente della direzione regionale PD