Nardò 24 Apr:_ Nel panorama politico nazionale e ancor più in quello locale è difficile trovare persone che accettano la sconfitta con la stessa signorilità dimostrata oggi dall’avv. Marcello Risi. . L’ex Sindaco, nonostante i numerosi errori commessi durante le amministrazioni presiedute ha dimostrato di possedere doti non comuni ai mediocri che preferiscono sempre scaricare le proprie colpe ad altri per non mettere in luce le loro evidenti incapacità.
Fare un passo indietro offre ai pochi membri del consiglio comunale che siedono sugli scranni dell’opposizione di non dover costantemente difendersi dai ricordi nefasti riesumati di continuo dalla compagine di governo estremamente capace di cavalcare l’onda del populismo ma sicuramente non altrettanto valida nell’affrontare le numerose problematiche che si presentano quotidianamente.
Prova ne e’ che l’attuale Sindaco appena ricevuta la notizia delle dimissioni del suo maggiore antagonista come forma di saluto al futuro neo eletto, l’ex consigliere comunale Roberto My, ha pensato bene, nell’immediato, di dare mandato al suo legale di fiducia di sporgere querela nei suoi confronti per frasi inopportune espresse in un post nei giorni scorsi.
Se Nardò ha deciso di ingolfare le aule dei tribunali pretendendo inutili risarcimenti per controversie che andrebbero risolte con vie meno drastiche è anche segno di come questa classe dirigente non riesca ad accettare alcuna critica in maniera pacata rispondendo con azioni che possano dimostrare in modo appropriato le proprie ragioni su ciò che è stato oggetto polemica. E’ triste ancora una volta notare l’assolutismo al potere che impone le scelte anche quando le stesse si scontrano con il senso etico comune conosciuto sino a oggi.
La Redazione prendendo le dovute distanze da atteggiamenti che limitano qualsiasi forma di libertà di pensiero e di informazione, richiedendo inoltre a voce alta che si possano ristabilire i ruoli nel rispetto del necessario contraddittorio sempre utile in qualsiasi democrazia, Porge un doveroso saluto all’avv. Marcello Risi e un augurio affinchè possa riprendere con maggiore vigore,consapevole degli errori commessi, la strada della rinascita politica in un tempo assai breve per non dispendere una risorsa comunque utile per la nostra città.