Leverano 15 Apr:_L’intensificazione dei servizi preventivi sul territorio durante il periodo delle festività pasquali, soprattutto in occasione delle più importanti ricorrenze religiose, ha dato i suoi frutti proprio in occasione della Via Crucis a Leverano.
Intorno alle 21.00 del 14 aprile, mentre i fedeli avevano iniziato a radunarsi in attesa di iniziare la processione per le vie cittadine, due malviventi hanno ben pensato di approfittare della folla e della presenza di numerose persone anziane per mettere a segno un colpo facile, scippare una signora anziana. I due, successivamente identificati in PANZANARO Michael Antonio, classe ‘99 di Copertino e BACKA Silvio, classe 98 di origine albanese, dopo aver focalizzato la propria attenzione sulla loro vittima, una signora del 29, con una mossa repentina le hanno sottratto la borsa, fortunatamente senza conseguenze per la stessa. I due malfattori subito si sono dati alla fuga a piedi, ma non avevano calcolato bene il “rischio”, difatti a poche decine di metri era presente il Comandante della Stazione di Leverano, Masups Gianluca Pagliara, il quale sentite le urla delle persone che avevano assistito allo scippo acquisite le immediate informazioni sulla direzione dei due malviventi, si è diretto velocemente e da solo nella direzione indicata dalla vittima allertando, contemporaneamente, gli altri militari dispiegati nel paese. Giunto nella via imboccata dai 2 scippatori è riuscito subito a raggiungerli e, nonostante fosse solo, anche a immobilizzarli in attesa dell’arrivo degli altri militari in supporto.
I giovani sono così stati tratti in arresto per furto aggravato, mentre la borsa con gli effetti personali è stata subito restituita alla proprietaria, che dopo un breve spavento ha potuto continuare la processione rincuorata dalla presenza dei Carabinieri.
MAGLIE. SERVIZI ANTIDROGA 2 ARRESTI NEL VENERDI’ SANTO
Ieri mattina i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Maglie, coadiuvati dal Nucleo Cinofili di Modugno e dalle Stazioni Carabinieri di Maglie e Scorrano, hanno effettuato un servizio antidroga pre-pasquale finalizzato alla repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nel centro salento. Il servizio, che ha visto l’impiego di 16 uomini, 8 automezzi e due unità cinofile, ha portato all’arresto di due persone.
Sono stati fatti dei rapidi ed efficaci servizi di osservazione nei comuni di Cursi e Scorrano, dove rispettivamente sono poi state effettuate delle perquisizioni personali e domiciliari a Casa di Giuseppe Nuzzo 46enne e Giancarlo Balzano 47enne entrambi già noti alle forze dell’ordine. A Cursi, i militari del Nucleo Operativo hanno rinvenuto nella disponibilità di Nuzzo 4 barrette di sostanza stupefacente del tipo hashish, del peso complessivo di circa 400 grami, mentre occultati in un sacco nero per la spazzatura, circa 4 kili e mezzo di sostanza stupefacente del tipo marijuana con materiale per il confezionamento delle dosi e bilancino di precisione. Tutto sottoposto a sequestro.

Mentre a Scorrano, a casa di Balzano, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 14 grammi di cocaina, 6 grammi di eroina suddivisa in dosi, nonché sostanza da taglio, 2 bilancini e materiale per il confezionamento delle dosi. Entrambi sono stati pertanto tratti in arresto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, su disposizione del PM di turno, Dott.ssa Maria Vallefuoco, associati alla Casa Circondariale di Lecce in attesa della convalida.

CASTRIGNANO DE’ GRECI
MARIJUANA IN CASA
ARRESTATO DAI CARABINIERI 46ENNE
Ieri pomeriggio i Carabinieri della Stazione di Martano, nel corso di uno specifico ed autonomo servizio preventivo finalizzato alla repressione dello spaccio di stupefacenti, hanno arrestato M.R., 46enne del posto, coniugato, operaio. I militari, dopo aver effettuato un servizio di osservazione controllo e pedinamento, hanno fatto irruzione nell’abitazione dell’uomo dove, all’interno di un forno a legna sito nel giardino, occultati in un suaglass, colmo di cenere, 4 involucri di cellophane contenente marijuana, mentre in un altro contenitore in vetro, altri tre involucri della stessa sostanza, per complessivi 440 grammi.
L’uomo pertanto è stato tratto in arresto e su disposizione della Dott.ssa Vallefuoco, associato alla Casa Circondariale di Lecce.