LECCE: alla manifestazione Coldiretti degli agricoltori sul problema-Xylella anche il governatore pugliese Michele Emiliano, contestato da alcuni manifestanti (foto collaboratrice Stefania Congedo - 18 marzo 2017)
LECCE: alla manifestazione Coldiretti degli agricoltori sul problema-Xylella anche il governatore pugliese Michele Emiliano, contestato da alcuni manifestanti (foto collaboratrice Stefania Congedo – 18 marzo 2017)

(ANSA) – LECCE, 18 MAR – Centinaia di agricoltori sono arrivati a Lecce con i loro trattori per la manifestazione indetta dalla Coldiretti per chiedere interventi per risolvere il problema del batterio-killer ‘Xylella fastidiosa’ che ha essicato migliaia di ulivi, ma non è stato loro consentito di attraversare la città con i messi pesanti, com’era invece in programma.

 

Il divieto di attraversamento è stato disposto dalla Questura e questo ha creato anche momenti di tensione, con scontri verbali, tra alcuni agricoltori e i dirigenti della confederazione.
Agli agricoltori è stato consentito solo l’arrivo a piccoli gruppi nel luogo del raduno attraverso strade comunali o percorrendo la tangenziale. Alla parte finale della manifestazione, in un albergo cittadino, il governatore della Puglia, Michele Emiliano, è stato contestato, accolto in un albergo cittadino dagli agricoltori con salve di fischi, mentre alcuni manifestanti hanno gridato in coro ‘Buffone’ e ‘Venduto’.

Poi per il governatore dalla platea anche applausi dopo aver preso la parola dal palco.