
Non pretendiamo che siate ligi alle regole, siamo consapevoli che il popolo neretino ama la sua libertà anche in barba al rispetto degli altri e questo modus operandi non gli esime dall’essere, ovviamente, giudicati.
Lo specchio del nostro rispetto del territorio basta guardarsi intorno: carte (gratta e vinci su tutti), cicche di sigarette, gomme da masticare ed escrementi di quattrupedi “domestici”o bipedi volatili sono all’ordine del giorno tanto da poter affermare con orgoglio tutto neretino:Si !siete/siamo una comunità europea italica pugliese salentina leccese di sporcaccioni!. Lo affermiamo con un puntiglio di orgoglio al negativo, appare un tantino ingeneroso ma i fatti raccontano quello che siamo nudi e crudi.
Non bastano i selfie di viaggi nei paesi europei da postare su fb per redimere la vostra coscienza mentre ammirate a bocca aperta e con la bava, di invidia, che vi cola dal labbro sinistro che si può essere civili rispettando le regole, imposte ovviamente!
Con un ‘esagerazione : basta superare Canosa di puglia per accorgersi che siamo all’estero e tutto cambia in modo proporzionale, o quasi, alla latitudine. Più si procede verso nord e la civiltà di un popolo si misura dal rispetto del suo territorio anche con la semplice cicca di sigaretta abbandonata sul terreno .
Non siate troppo indulgenti con voi stessi e non ammettere che la vostra educazione tipicamente influenzata da retaggi arabi ,sia presente nel vostro dna a tal punto che le abitudini sono diventate una cultura come lo è, per esempio, l’uso improprio del vostro prolungamento anatomico: il cellulare.
Non desideriamo esagerare anche se visitando le città metropolitane italiane non sono meno in salute della nostra città ma occorre comprendere che l’essere incivili non è una necessità ma è un modo di vivere che ridimensiona moltissimo la vostra/nostra ostentazione di apparire civili ma nulla è come appare e Nardò non è da meno , basta guardarsi intorno per non provare un barlume di vergogna … per chi ha un tantino di coscienza ovviamente!