Nella giornata del 16.02.2017 i Carabinieri della Stazione di Poggiardo, coadiuvati dai militari della Stazione CC di Cellino San Marco, a seguito delle indagini avviate dopo un tentativo di furto in abitazione avvenuto a Cerfignano – frazione di Santa Cesarea Terme (LE),  in danno di un cameriere 41enne del posto, hanno denunciato M.P., un 26enne di Cellino San Marco.

I fatti sono accaduti la mattina del 15.02.2017 allorquando la vittima, mentre riposava nella sua abitazione di Cerfignano, si era trovato improvvisamente davanti una persona che si era introdotta in casa pensando che non vi fosse nessuno (lo sconosciuto aveva infatti suonato il campanello senza che gli venisse aperta la porta).Il ladro, vistosi scoperto, si dava alla fuga a bordo di un’autovettura di colore bianco condotta da un complice. I carabinieri di Poggiardo avviavano subito le indagini riuscendo ad individuare la targa del veicolo. Operando poi in stretta collaborazione con i colleghi di Cellino San Marco scoprivano che il mezzo utilizzato per commettere il tentato furto era stato noleggiato, risalendo così all’identità dell’utilizzatore.

M.P. messo alle strette dagli investigatori, che acquisivano ulteriori elementi a suo carico, ammetteva le propri responsabilità. Veniva quindi sottoposto a perquisizione domiciliare e trovato in possesso di materiale idoneo al confezionamento di sostanze stupefacenti (5 gr. di mannite, due bilancini di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi) e pertanto deferito in s.l. anche per tale violazione di legge. Le successive indagini, conclusesi nella mattinata di oggi, consentivano di risalire all’identità del complice nel tentato furto che veniva identificato in K.P., 21 enne di Cellino San Marco.