Copertino 5 febbraio 2017_In questi giorni un gruppo di cittadini di Copertino si sono costituiti  in un comitato dal titolo inequivocabile: “Difendiamo la Sarparea” . Sembra evidente che la voce che in queste settimane si è levata a scudo di un bosco di ulivi secolari abbia sortito l’effetto a catena tra le compagini locali di ambientalisti e associazioni culturali della provincia di Lecce.

Amplificato ulteriormente dal consigliere regionale Casili come da altri politici che condividono la tutela di un patrimonio identitario di interesse comune come è la Sarparea.

 Un altro tassello si incastra in quel mosaico che giorno dopo giorno prende forma. Neretini e copertinesi che condividono le stesse idee in fatto di difesa identitaria e storica di un luogo antropologico.

A farne parte il portavoce Pino Raganato, Rino Verdesca,Luigi del Prete, Massimo Muci e Ivano Strafella. Il comitato sottolinea nel suo comunicato stampa, come S.Isidoro è parte integrante dell’identità dei copertinesi da tempi remoti a riprova la presenza nutrita di una comunità da sempre legata a questo luogo.