Stigmatizza il comportamento tenuto da Vaglio, Marinaci e gli altri transfughi a cui è stato delegato il compito da parte degli elettori di rappresentare il ruolo di opposizione (n.d.r)   Questa non è politica. Questa non è la politica seria, coinvolgente, partecipativa, trasparente che ha convinto il nostro Movimento a scendere nell’agone politico, per offrire con la serietà e l’onestà dei suoi candidati ed il contributo delle sue idee e delle sue proposte la dovuta collaborazione ad una cittadinanza attiva per l’auspicabile soluzione dei problemi che affliggono la nostra Comunità.
Il Movimento Politico “Impegno Civile”ha partecipato alle ultime consultazioni elettorali comunali con quattro candidati inseriti nella Lista “ Insieme per Antonio Vaglio” , raccogliendo lusinghieri consensi (800 voti).
Preso atto, però, dei complessivi, deludenti risultati delle elezioni,il Movimento ha ritenuto sciolta la coalizione “ Insieme per Antonio Vaglio” , costituitasi per un obiettivo politico, che i cittadini evidentemente non hanno condiviso, al punto da impedirle addirittura di andare al ballottaggio.
Il Movimento aveva partecipato alla coalizione che comprendeva il Partito dei “Conservatori e Riformisti”, convinto del programma e della scelta del candidato Sindaco. Gli elettori, però, con il loro voto avevano relegato questa coalizione al ruolo di OPPOSIZIONE,ruolo che il nostro Movimento era pronto ad esercitare con il dovuto senso di responsabilità, e coerenza politica.
Fatta questa premessa, quanto accaduto in questi giorni con la nuova composizione della Giunta per “ libere dimissioni” o, “ defenestrazione “ dell’’assessore Daniela Dell’Anna,sostituita dal dr.Stefania Albano, a nostro avviso, non può essere giudicato con eccessiva generosità o tolleranza, perché gli elettori avevano mostrato chiaramente di non apprezzare l’alleanza COR-PD relegando gli stessi all’opposizione.
Il Movimento Politico Impegno Civile da sempre ha espresso ferma condanna per ogni forma di TRASFORMISMO; condanna,peraltro accettata e condivisa dalla Coalizione cui aveva aderito.
Ora si comprenderanno bene le ragioni per le quali oggi dichiara apertamente le sue perplessità nei confronti di chi non ha rispettato la volontà degli elettori, che a COR e a tutte le componenti la Lista “ Insieme per Antonio Vaglio” oltre al PD avevano assegnato il ruolo di OPPOSIZIONE.
A nessuno può sfuggire certamente che l’attuale Amministrazione non è più quella votata dai cittadini, il che alimenta e giustifica la delusione e la sfiducia di molti elettori nei riguardi delle Istituzioni, spingendoli sempre di più verso il disinteresse ed una condanna generalizzata della classe politica, perché……” tanto sono tutti uguali “. E’ accaduto con la vecchia Amministrazione e si è ripetuto puntualmente con la nuova, nella quale, in verità, erano state riposte tante speranze. Il voto dei cittadini, purtroppo, è stato ancora una volta ignorato ed è stato sistematicamente strumentalizzato nell’indifferenza generale.
Per il bene della Città il Movimento Politico “Impegno Civile”, in tutta sincerità, augura al nuovo Assessore un buon lavoro nell’affrontare e risolvere i molti problemi del Settore che gli è stato affidato e nel contempo avverte il dovere di esprimere il suo vivo apprezzamento per il lavoro svolto dall’assessore uscente.
Ovviamente sarebbero graditi, se non dovuti, convincenti chiarimenti da parte del Sindaco in ordine alle vere motivazioni che hanno maturato e giustificato la sua decisione.
Delucidazioni che i cittadini avrebbero il diritto di conoscere per aver espresso un voto a sostegno dell’ Assessore uscente , delle sue idee, della sua capacità e volontà di rappresentarli

MOVIMENTO POLITICO IMPEGNO CIVILE
F. FIORITO