Non sapremo mai quanta gente e quanti cittadini hanno sognato un bellissimo tratto di costa incontaminato, naturale, senza il terminale di una condotta sottomarina.
Non sapremo mai se “ I have a dream “ potrà mai essere inteso come un“ we  have a dream “,   il sogno  meraviglioso di una intera Città!
Una scelta politica della passata Amministrazione che,   assumendosi le relative responsabilità non ha voluto,tra l’altro, accogliere la richiesta di REFERENDUM sottoscritta da circa 3500 cittadini.
E’ inspiegabile, però, l’atteggiamento delle forze politiche che oggi governano la nostra Città, che pur potendo decidere diversamente, hanno volutamente ignorato  la stessa richiesta referendaria che con tanta forza e determinazione avevano promosso creando apprezzamento e voglia di partecipazione democratica.

Oggi sono in molti a porsi una domanda:

Perché chi oggi può fare quello che referendariamente ha chiesto ieri continua a tacere, senza offrire spiegazioni della sua inerzia?

Volendo tornare ai sogni, anche il Movimento Politico Impegno Civile è nato per fantasticare  una Città che si informa e partecipa alla vita dell’intera comunità con senso di responsabilità : sogno che purtroppo si è infranto contro quel 40% di cittadini, che non ha partecipato alla consultazione elettorale per il rinnovo  delle Istituzioni a livello comunale.

La soluzione non può essere: smettere di sognare, ma impegnarsi e lottare per trasformare i sogni in realtà!  E’ pur vero che la “Politica “ è permeata di pragmatismo come  “ l’arte del possibile”  e come  “scienza della speranza” (G. Urso)ma senza il sogno  di  una società permeata da  idee, principi e valori, nasce,  si  rafforza e si esalta  una “ politica” che tutti oggi condanniamo.

MOVIMENTO POLITICO IMPEGNO CIVILE

                                                                                                        F.FIORITO