A fronte degli sviluppi da parte dei proprietari sull’edificazione di un villaggio turistico nella “ Contrada Sarparea de Pandi” fra gli ulivi secolari, denunciamo la mancanza di comunicazione e dialogo da parte del Comune di Nardò con i cittadini e le associazioni varie presenti sul territorio. Questo episodio, peraltro, non è che la punta dell’iceberg di una situazione di non ascolto e di non confronto con i cittadini ormai palesemente incancrenita.

 

Denunciamo altresì la mancata istituzione della Consulta sull’ambiente il cui parere, se pur non vincolante, è obbligatorio per tutta una serie di questioni in cui si vede coinvolta questa Amministrazione.

È forte la delusione di tanti cittadini che negli anni, con il loro vissuto, hanno dimostrato un disinteressato attaccamento alle sorti del territorio e che ora si vedono snobbati da questa Amministrazione che, facendosi forza su chissà quale forte esperienza pregressa, ha eletto l’autoreferenzialità quale modus agendi.

Chiediamo, sul sorgente “caso Sarparea”, una Commissione ambiente aperta a cittadini e associazioni.

Stante il permanere di tale situazione si ravvede la necessità di un coordinamento di cittadini e associazioni, intelligenti pauca.

 

Associazione culturale

I GUARDIANI DEL FARO

Presidente, Niccolò Marras

V. presidente Massimo Vaglio