Nardò e i suoi cittadini oggetto di attenzione mediatica globale. Le notizie di questi giorni sull’imminente sentenza a Lecce per il processo SABR, apre ferite che lentamente si stanno cicatrizzando come il caso dell’imprenditore Sergio Scorza.

Un riscatto morale, quello dell’imprenditore neretino Sergio Scorza con l’articolo apparso nel numero di Panorama n.36 del 28 settembre 2016 , pagg 78 nella rubrica:”malagiustizia”. Il titolo inequivocabile per chi conosce la cronaca : “Non ero schiavista ma nessuno lo sa” scritto dalla giornalista Annalisa Chirico.

L’incipit non lascia margini di errori a ricordare i fatti, tredici anni di calvario giudiziario di un uomo che ha risposto alle accuse,gravi, imbastite in un processo a Lecce per presunti sfruttamenti ai danni dei suoi dipendenti rivelatesi ,a sentenza scritta, infondati.

Una riabilitazione tardiva a nostro giudizio visto che le indagini meticolose e capillari della magistratura leccese non hanno mai portato al più remoto dei dubbi sull’operato dell’imprenditore neretino.

Fuori luogo il clamore mediatico che la vicenda suscitò nella comunità neretina dal sapore acre di gogna, nell’immagine pubblica di Sergio Scorza tutto per un imprenditore e della sua organizzazione  documentata dagli atti giudiziari,  una società sana e florida.

Gente perbene che per tredici anni ha dovuto dimostrare la buona fede e il suo operato. Una brutta storia dove la buona fede, i nervi saldi e la volontà di dimostrare la propria innocenza ha vinto contro la macchina lenta e macchinosa della magistratura.

Ci piace citare l’articolo che la Chirico chiude con le parole di Sergio Scorza: …la voce è colma di amarezza…”il tempo perduto non torna e se qualcuno googla il mio nome , compaiono le accuse di schiavismo…Hanno sbagliato uomo. Hanno preso di mira uno svizzero in Salento…ironizza…Io non credo ai complotti. La procura non poteva ammettere che aveva preso un granchio. Non ne ho di tempo,l’odio non so neppure che cosa sia. Sono un uomo della terra. Il mio destino è lavorare”.

Una storia che ha segnato un uomo, un imprenditore ma che il tempo è stato galantuomo ridandoli con la giustizia il suo essere : Sergio Scorza,professione imprenditore …