CdV – Madre Teresa di Calcutta è santa: durante la celebrazione a Piazza San Pietro, Papa Francesco l’ha annoverata tra i santi della Chiesa cattolica affinchè “il mondo intero possa contemplarla”. La proclamazione della religiosa albanese, al secolo Gonxha Agnes Bojaxhiu, con la lettura della formula in latino, è stata salutata da un lungo applauso dei 120.000 fedeli presenti.

La messa è concelebrata dal Pontefice insieme a 70 cardinali, 400 vescovi e oltre 1700 sacerdoti. Strettissimo il cordone di sicurezza attorno a San Pietro e al Vaticano per l’evento culminante del Giubileo della Misericordia.

 

Madre Teresa di Calcutta “ha fatto sentire la sua voce ai potenti della terra, perche’ riconoscessero le loro colpe dinanzi ai crimini della poverta’ creata da loro stessi”: Francesco ha inserito la forza nella denuncia dell’ingiustizia tra i meriti che hanno portato la suora dei poveri ad essere proclamata santa. “In tutta la sua esistenza – ha ricordato il Papa – e’ stata generosa dispensatrice della misericordia divina, rendendosi a tutti disponibile attraverso l’accoglienza e la difesa della vita umana, quella non nata e quella abbandonata e scartata. Si e’ impegnata in difesa della vita proclamando incessantemente che ‘chi non e’ ancora nato e’ il piu’ debole, il piu’ piccolo, il piu’ misero’. Si e’ chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignita’ che Dio aveva loro dato”

 

link:

http://www.agi.it/cronaca/giubileo/2016/09/04/news/madre_teresa_santa_al_via_la_cerimonia-1051899/