Con fatti concreti e scelte di grande lungimiranza il sindaco Mellone e la sua Giunta imprimono una svolta storica all’amministrazione neretina. Il conferimento degli incarichi per le varie aree dirigenziali rappresenta, di fatto, l’avvio del nuovo corso a Palazzo Personè.
La macchina amministrativa e burocratica del Comune di Nardò, con il fondamentale potere direttivo della parte politica, sarà finalmente efficiente e funzionale agli obiettivi dell’azione del sindaco e della Giunta, ai grandi propositi di cambiamento di questa amministrazione e alla incessante voglia di novità che Nardò e i neretini hanno manifestato con il voto di giugno.
L’impiego di Gabriele Falco e la nuova distribuzione delle responsabilità tra i dirigenti sono il miglior “schema” possibile per le competenze, le capacità e i risultati che i dirigenti hanno dimostrato di avere e di poter raggiungere nel corso degli anni. Intelligente la scelta di accorpare nelle mani di un’unica figura dirigenziale i due settori tecnici dell’amministrazione comunale e di riunire nelle mani di un’altra figura un altro fondamentale centro di deleghe e competenze, quello economico-finanziario e del welfare.
Un cambio virtuoso, perché a costo zero! Infatti, il saldo delle spettanze ai dirigenti, a seguito della riorganizzazione, è pari a zero. Questa amministrazione, insomma, compie un passo che mai prima nessuno ha avuto il coraggio di fare, cioè riorganizzare l’apparato dirigenziale e degli uffici.
Molti dei problemi e dei ritardi della nostra città, al di là dei meriti e dei demeriti delle varie amministrazioni che si sono succedute, sono ricondotte, da anni, alla imperfetta distribuzione delle competenze tra i dirigenti e anche ai risultati concreti raggiunti dagli stessi. La macchina elefantiaca e improduttiva diventerà agile e finalmente efficiente. Dalle parole ai fatti, dagli annunci alle decisioni concrete. La Rivoluzione è iniziata davvero!
Antonio Tondo, capogruppo Andare Oltre
Andrea Giuranna, capogruppo Riprendiamoci Nardó
Paola Mita, capogruppo Forza Nardó
Fabrizio Durante, capogruppo Libra
Luigi Venneri, capogruppo Lista Pippi Mellone Sindaco
Paolo Arturo Maccagnano, capogruppo Grande Nardó
Antonio De Mitri, capogruppo Tutto per Nardó