Il vescovo Fernando e la Chiesa che è in Nardò-Gallipoli si stringe attorno al carissimo don Quintino De Lorenzis, alla fine di un percorso sofferto e difficile.

Con rispetto e profondo senso delle istituzioni, abbiamo confidato nell’operato della magistratura (alla quale rinnoviamo stima e apprezzamento) e, affidandoci nella preghiera a Dio, giusto e misericordioso, non ci siamo fatti prendere dallo sconforto o dalla rassegnazione, rimanendo Chiesa a servizio degli ultimi, anche quando incompresa o perseguitata, proprio come nel caso di don Quintino. Con questo giovane sacerdote stasera esultiamo, confermando gli attestati di stima che sempre gli sono stati consegnati da uomini e donne del mondo ecclesiale e civile.

 

Le accuse mosse contro il sacerdote si sono rivelate destituite da ogni fondamento, perché, come dice la sentenza, “il fatto non sussiste”. “Mi auguro che don Quintino” – afferma il vescovo Fernando – “ritrovi la serenità che gli è stata sottratta, che senta forte il sostegno di quanti lo conoscono, me compreso. Quanto sperimentato in questi anni si faccia occasione di grazia, motivo in più per “consolare gli afflitti”, per continuare a servire Cristo nei poveri e nei sofferenti. Don Quintino, sursum corda!

 

Nardò, 8 luglio 2016

Don Pantaleo Roberto TARANTINO

Ufficio stampa diocesi Nardò-Gallipoli