Le risposte scomposte e nervose dei vertici cittadini PD-COR ci meravigliano, perché, invece, i rappresentanti di tali movimenti dovrebbero gioire! Oggi, finalmente, possono palesare la loro relazione.

 

Mai a Nardò il quadro politico era stato così chiaro: da una parte Risi, Frasca, Dell’Anna, Fracella, Maria Rosaria Manieri, Russo, Leuzzi. Dall’altra la novità, la voglia di cambiamento profonda, la possibilità dio cambiare pagina, sul serio, senza scherzi e operazioni di facciata.

Oggi il Partito Democratico e i Conservatori e Riformisti di Frasca, dovrebbero gioire, perché possono fare outing! Possono svelare la relazione che va avanti da mesi (anche prima di annunziare la candidatura del Dottore Vaglio) e che non è stata mai smentita. Basta, a chiunque, una semplice ricerca con Google per trovare, ad esempio, notizie (mai smentite) sull’accordo Risi-Frasca di dicembre.

 

Quindi, se i signori cui si fa cenno, quando parlano di coerenza, intendono il rispetto di impegni per qualche ora, allora si, essi sono, probabilmente, coerenti.

Ma se, ad esempio, il segretario COR chiede i voti ai cittadini in nome del centrodestra e poi, infischiandosene perfino di molti dei suoi candidati che non voteranno Risi, cerca di portare questa dote di voti al centrosinistra, questo comportamento è da condannare pubblicamente!

 

Sono dieci anni, ormai, che lavoriamo per dare alle famiglie, alle imprese, ai liberi cittadini, la possibilità di vivere in una città più sicura, più trasparente, più aperta. Se, oggi, anche la quasi totalità dell’elettorato di centrodestra, ci individua come un riferimento credibile e coerente, mentre coloro che fino a ieri facevano campagna elettorale sotto la bandiera del centrodestra oggi sono sotto quella del centrosinistra, la colpa non è certo di chi, come Andare Oltre, fa chiarezza davanti agli elettori. La colpa è di chi fa queste cose.

 

Che poi l’accordo sia sull’assessorato ai servizi sociali o su altro o anche, semplicemente, per impedire il cambiamento, questo è un aspetto relativo, che gli elettori sapranno giudicare. Mentre è doloroso per tutta la Politica questa pratica di trasformismo sfrenato, questa corsa alla poltrona per la quale la compagine di Frasca e la compagine di Risi sono state disposte a ritrovarsi sottobraccio, dopo aver declamato, evidentemente per meri fini elettorali, il proprio posizionamento, rispettivamente a destra e sinistra. Oggi, lo conferma lo stesso segretario di Cor la coalizione di Risi è un guazzabuglio di alleanze costruite sul nulla (o sulle poltrone?), orfana perfino di un programma, considerato che quello di Risi è un elenco di incompiute, di cose che l’ex sindaco non è riuscito a fare, nonostante le tasse al massimo!

 

Gianluca Fedele

Presidente Andare Oltre