“L’agricoltura sarà il pilastro portante della prossima amministrazione e richiederà il massimo dell’impegno. Attualmente il settore agricolo è tra i principali del Paese, lo dimostrano i dati sui giovani, ma non solo, che si avvicinano alla campagna” lo afferma Gianni Casaluce, esperto in agricoltura, economie locali e turismo, candidato al consiglio comunale nella lista del Movimento 5 Stelle.

 

“I pilastro cardine saranno la valorizzazione delle produzioni locali di qualità, recupero di posti di lavoro, valorizzazione del paesaggio e tutela della salute dei cittadini. Il nostro obiettivo” – continua Casaluce – “sarà quello di garantire il profitto equo agli agricoltori che rispettano determinati standard raggiungibili puntando sulla qualità e sulla razionalizzazione delle produzioni locali, utilizzando appieno il piano di sviluppo rurale PSR Puglia, che mira alla valorizzazione dell’agricoltura locale. In questo una grossa mano ci verrà data dal nostro consigliere regionale Cristian Casili”.

Secondo il giovane neretino la Politica vuol dire fare cultura. “Punteremo a stimolare diversi aspetti; riorganizzare l’abbandonato Assessorato alle Attività produttive; stimolare consorzi di piccoli produttori; incoraggiare il 1° Distretto del Biologico regionale accompagnando nuovi e vecchi agricoltori alla conversione. Attenzione sarà data all’uso indiscriminato dei pesticidi e dei fitofarmaci, di cui diversi studi dimostrano la pericolosità per la salute. Per finire una politica di valorizzazione favorirà anche la Lotta al caporalato, piaga questa, purtroppo difficile da debellare.”

Casaluce conclude “Come amministrazione saremo particolarmente attenti all’agricoltura e al suo sviluppo, un territorio come Nardò ,con un agro cosi esteso non può che puntare sulle proprie peculiarità per risollevarsi e valorizzarsi”.

 

Gianni Casaluce

Candidato al consiglio comunale con il MoVimento 5 Stelle