A quanto pare in questa città non ci facciamo mancare nulla in fatto di opinioni e in particolare su i proclami semiseri del primo cittadino uscente.

 

 

 

Non stiamo parlando di bruscolini o dei post futili (secondo la casta !) su i social network, ma stiamo parlando di un ex Sindaco,il prof. Giovanni Però, dal trascorso politico di tutto rispetto che in fatto di critica “costruttiva” non si è mai risparmiato.

 Il  commento sulla carta delle “apparenti promesse” tra Risi e quello che resta del carro dei vincitori , è corretto e pertinente ma non sappiamo se spendersi a manca e a dritta per divulgare un opinione serva a qualcosa in questo periodo di buoni intenti natalizi tra questi cittadini di “pecore matte”.

Un popolo quello neritino che nelle ultimi tempi ha dimostrato la sua determinazione a girare a folle e con l’aggravante di andare anche in retromarcia in tutti i percorsi di cambiamento. Per ora non ci resta che sperare a qualche pseudo rivoluzione o al ritorno dell’usato sicuro?(n.d.r)

 

Comunicato giunto in redazione dal prof. Giovanni Però:

“Ho apprezzato veramente tanto il documento con il quale i rappresentanti delle aree politiche della maggioranza e la quasi totalità dei consiglieri comunali che la compongono esprimono un giudizio molto positivo sui risultati che insieme abbiamo conseguito dal giugno 2011 ad oggi.”  ha postato  il Sindaco di Nardò sui giornali.

Grazie Sindaco,  anche noi abbiamo apprezzato il gesto spontaneo e il giudizio positivo avanzati  dai gruppi che intendono sostenerla  per il 2016 se non fosse per il fatto che gli stessi fanno capo al  suo PD ( quanto suo non sappiamo ….)  tranne  il Nuovo Centro Destra.

Al suo  posto non sarei tanto entusiasta nè porrei tanta fiducia in certe disponibilità per il modo e per i tempi in cui si sono maturate certe benevolenze.

Innanzi tutto sono firme di Consiglieri, assessori e segretari di liste civiche  della sua maggioranza,  confluiti  e  identificabili nel PD,   e poi non sono firme di segretari di partito.

A questo documento i Consiglieri, gli Assessori e i segretari civici  sono pervenuti dopo la sua strapazzata amministrativa ( dopo più mesi dal ritiro delle deleghe, più  incontri andati a vuoto, dissidenza forte,  e non in salsa di dialogo e di chiara disponibilità spontanea) e con l’UDC,   Partecipa, Ecologia e Libertà e altri consiglieri di maggioranza  Luci e Calabrese contrari.

Sarei più felice al suo posto se il documento non fosse stato richiesto e fosse stato ispirato da spontaneità,  lealtà, coerenza e condivisione; una  attestazione  al bene operato e non una risposta alla  serrata richiesta  dal PD!

Ma si sa in casa PD il centralismo  rigurgita,  l’uomo al comando accentra e dispone, e il metodo  democratico  lo  si reclama e pretende solo dagli altri!

E dell’UDC rimasto fuori, partito  di iniziale maggioranza relativa presente con 5 Consiglieri comunali , ora ridotto e collocato sulla  sponda di  opposizione, non ha nulla da dire?

Se l’Amministrazione ha operato bene, se alcuni sono  entusiasti, se gli stessi esternano il loro apprezzamento e hanno ancora  fiducia nella  terminante esperienza governativa perché l’UDC, Partecipa, Ecologia e Libertà  e soprattutto alcuni consiglieri area PD e segretari di movimenti locali non hanno aderito alla sottoscrizione del  documento richiesto?

L’UDC è un partito scomodo tutto ad un tratto come Partecipa ed Ecologia e  Libertà?

I non obbedienti  di area PD perché si defilano ?

In data odierna risulta che anche NCD vira la sua posizione! Che resta della sua ex maggioranza?

Vedute diverse dal PD, eppure gran parte della sua vittoria e delle deliberazioni decantate appartengono  alla passione e alla presenza  dell’UDC , di Partecipa, di Ecologia e Libertà, di NCD  e degli altri amici dissidenti !

Quello che luccica non sempre è oro!

Auguri Sindaco,  Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Ad Mayora!

Nardò,  22 dicembre 2015

Giovanni PERO’