Il quadro è completo. In questa minuziosa e dettagliata risposta fornita dalla Regione Puglia e diretta  all’apparato  più importante della Amministrazione Risi, come si legge nella stessa nota che alleghiamo. Apparato la cui responsabilità politica ricade sugli Ass.ri De Pace e Leuzzi, sullo stesso Sindaco che lì gli ha posti e riposti e su quanti abusivamente attorno ad essi orbitano.

Il quadro è completo nel senso che conferma ancora una volta, disgraziatamente per  tutti noi cittadini, il micidiale cocktail di incapacità e burocrazia che avvolge e condanna inesorabilmente questa Città che subisce supinamente l’operato di questi venditori di spazzole porta a porta. Forse speravano in una incompetenza della Regione Puglia che potesse fare il paio con la loro?

 

Uno scandalo inconcepibile che si associa ad altri scandali come la farmacia comunale e che ha molti responsabili: politici incompetenti, opportunisti e burocrazia invadente. Noi cittadini vittime e spesso complici involontari di questa pseudo e arrogante classe dirigente, che si definisce esperta ma, in realtà, lo è solo nello sperpero di risorse pubbliche.

Questo modo di interpretare la politica ha notevolmente indebolito la nostra già precaria economia, ha impoverito drasticamente il lavoro, il turismo, la scuola, la cultura, l’informazione, la salute e la prevenzione.

Questo è lo stato di degrado in cui versa la città, dunque, una riflessione è d’obbligo.

Possiamo tranquillamente fare a meno delle solite esercitazioni dialettiche, i risvolti tragici di questa ultima vicenda sono tali da non consentire nel modo più assoluto di sottrarsi dal dovere di intervenire. Noi lo vogliamo fare in maniera diretta, con una richiesta democratica indirizzata al Sindaco e alla sua maggioranza:

 

Dimettetevi!

 

In quattro lunghi anni, anni in cui pur avendo avuto la possibilità di cambiare in maniera positiva le cose, non avete risolto alcun problema di questa città, disattendendo le promesse fatte in campagna elettorale e deludendo le aspettative di tutta la cittadinanza.

Dopo questa ultima scelleratezza non vi resta che prendere atto del vostro fallimento, ad ulteriore conferma della vostra totale incompetenza, incapacità di amministrare e della vostra assoluta inadeguatezza nel risolvere i problemi che affliggono questa comunità.

Questa ennesima magra figura con i cittadini e la stessa Regione Puglia, che vi ha politicamente e professionalmente redarguito è solo l’ultima in ordine di tempo. Quindi non infierite oltre ogni umano limite, non vessate più questa città, risparmiateci la vostra superficialità e le vostre inutili promesse.

Inoltre non possiamo esimerci dal constatare l’ennesima mancata presa di posizione da parte di una opposizione votata più alla politica del “vedere e tacere”  che a prendere una posizione seria su una questione così delicata.

E’ vergognoso come l’opposizione, organo di controllo e garanzia sull’operato della maggioranza, si sia semplicemente limitata in questi anni ad esibirsi  in sole sterili arringhe e nient’altro.

Neanche gli organi di stampa sono esenti da colpe. E’ inaccettabile che una nota come quella in allegato sia oggetto della più totale indifferenza da parte di giornali e altri mezzi di informazione. Il ruolo che rivestite avrebbe dovuto richiamarvi ad assumere una posizione critica nei confronti di una vicenda come questa che lede gli interessi di tutta la comunità, non limitandosi a riportare semplicemente i fatti.

Non ci resta, quindi, che rinnovare la nostra umile ed educata “preghiera”, abbiate pietà di questa città e liberatela dalla vostra presenza.

Ai cittadini, abbandonati e tartassati, va invece tutta la nostra  sincera solidarietà.