Anche la seconda petizione popolare della storia di Nardò porta la firma di Andare Oltre. Entro 30 giorni la discussione in Consiglio. Il pass gratuito per i proprietari d’abitazione al mare, voluto da oltre 200 neretini, al vaglio del Consiglio.Abbiamo atteso qualche giorno in attesa che venisse definita la crisi amministrativa e la composizione della “nuova” squadra di governo. A poche ore dall’annuncio della “nuova” giunta comunale con la ri-assegnazione della delega alla Polizia locale (da qualche mese era nelle mani del sindaco), abbiamo protocollato la nostra petizione popolare relativa ai parcheggi a pagamento nelle marine. L’attività amministrativa era praticamente congelata, infatti, dal 10 settembre scorso.
Della suddetta petizione si è discusso a lungo quest’estate, con gli attivisti di Andare Oltre impegnati in uno sfiancante porta a porta nelle marine di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina. Nella mattinata di venerdi 3 ottobre, Pippi Mellone, quindi, nella sua qualità, oltre che di consigliere comunale, di promotore della petizione popolare avente ad oggetto il rilascio di un pass nelle marine che preveda la sosta gratuita sugli stalli a pagamento gestiti dall’Aipa S.p.A. per coloro che risultino essere proprietari di abitazione, ha consegnato il testo corredato da oltre 200 firme di neretini come previsto dal’art. 36 dello Statuto.
“Con la stessa chiediamo di istituire anche nelle marine di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina un pass gratuito per i proprietari sprovvisti di box auto come già previsto a Nardò per i residenti proprio grazie ad una nostra petizione dell’ottobre scorso. Tale pass dovrà avere validità solo per un’auto per nucleo familiare. Consideriamo, infatti, iniquo, sproporzionato e fuori luogo il pagamento del ticket per i proprietari a 1,50 euro l’ora. E’ inopportuno far pagare i proprietari per sostare sotto la propria abitazione. In tutte le principali località di mare italiane sono previste, infatti, agevolazioni per i proprietari”.
La suddetta proposta, accolta con enorme favore dai neretini e da tutti i proprietari di abitazione, verrà discussa nel primo consiglio comunale utile e comunque entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione della stessa da parte degli Uffici come previsto dal Statuto.
Dopo la battaglia e la vittoria ottenuta per il pass per i residenti nel centro urbano grazie alla petizione voluta da Andare Oltre nell’ottobre scorso e trasformata in “legge” nel gennaio 2014, una nuova istanza popolare arriva in Consiglio.
Gianluca Fedele
Presidente Comunità Militante
Andare Oltre
Inviato da iPad